Home  /  Sportello Unico Attività Produttive - Tutte le notizie / 2019 / Gennaio / Siglata l'intesa tra Assolombarda e il Comune di Lodi per la competitività delle imprese

Siglata l'intesa tra Assolombarda e il Comune di Lodi per la competitività delle imprese

Pubblichiamo il comunicato stampa a cura di Assolombarda

Lodi, 25 gennaio 2019 - "II dialogo con le amministrazioni comunali è una prerogativa determinante per ripensare il carico impositivo fiscale, affinché diventi una leva per la competitività del territorio anziché un freno allo sviluppo delle imprese. Con il Comune di Lodi, in questo logica, abbiamo siglato un'intesa che ci vedrà impegnati in un percorso congiunto di analisi e collaborazione in materia di tributi locali, tariffe e oneri di urbanizzazione con l'obiettivo di rivitalizzare l'economia locale attraverso la realizzazione di politiche di sostegno alle imprese".

È quanto ha dichiarato Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda, a seguito della sottoscrizione del Protocollo d'intesa in materia di Fiscalità Locale con l'amministrazione comunale di Lodi.

"Attraverso questa collaborazione mettiamo a disposizione del Comune di Lodi l'esperienza maturata da Assalombarda in ambito fiscale sul territorio - ha dichiarato Francesco Monteverdi, Presidente del Presidio di Lodi di Assolombarda -. Infatti, ormai da tempo, siamo promotori di un'importante e sistematica attività di monitoraggio della fiscalità locale che fornisce olle amministrazioni locali uno fotografia d'insieme della pressione fiscale a carico delle imprese, utile a orientare le scelte dei comuni su una materia tanto decisiva per il tessuto produttivo e per l'attrattività del territorio".

Tra le attività inserite nel protocollo, viene indicata l'attivazione di un canale diretto di dialogo e collaborazione tra il Comune e Assolombarda a favore delle imprese del territorio; interventi di semplificazione degli adempimenti per le aziende, anche attraverso la predisposizione di canali telematici; lo studio di misure di incentivazione finalizzate all'attrazione di nuove attività economiche sul Comune di Lodi e alla qualificazione di quelle già presenti.
Oltre alla realizzazione di incontri di confronto relativamente al tema della fiscalità locale di interesse delle imprese.

26.01.2018
 

l'assessore sichel firma il protocollo d'intesa