Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / "Essere Leonardo da Vinci" al Teatro alle Vigne

"Essere Leonardo da Vinci" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di Prosa - Fuori abbonamento 2018/2019 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Essere Leonardo da Vinci, che si tiene il giorno giovedì 9 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Biglietto unico  € 15

Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
e-mail: teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it
 

 
 

Rappresentato in forma di lettura scenica nel 2012, in occasione della mostra Leonardo da Vinci. Painter at the court of Milan alla National Gallery di Londra; nella messa in scena questo spettacolo utilizza parte della sceneggiatura del film Being Leonardo da Vinci, in uscita nella primavera del 2019.
Attraverso la forma dell’intervista impossibile – condotta da Gianni Quillico – Finazzer Flory nei panni di Leonardo ripercorre i principali avvenimenti della vita, arte e poetica dell’artista: dall’infanzia alle attività in campo civile e militare, fino ad arrivare alla pittura e al rapporto tra questa e la scienza, la scultura, la musica. Scritta in una lingua che ricostruisce il parlato dell’epoca rinascimentale, la drammaturgia è tutta costruita su testi originali di Leonardo da Vinci, in particolare il Trattato di Pittura.
Massimiliano Finazzer Flory è un attore, drammaturgo e regista teatrale. I suoi spettacoli sono stati rappresentati in ben quaranta Paesi. In questi anni ha dato un importante contributo per la promozione dell’Italia sul piano culturale, attraverso la valorizzazione della lingua italiana all’estero.
Gianni Quillico ha lavorato in vari teatri (socio tra l’altro della Compagnia Stabile Teatro Filodrammatici di Milano), in televisione, radio, doppiaggio e cinema, collaborando con i più importanti registi italiani. È anche ‘voce storica’ dei personaggi della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli.

(22/10/2018)


 
immagine di Massimiliano Finazzer Flory nelle vesti di Leonardo Da Vinci