Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Aprile / Cello octet amsterdam, concerto conclusivo della stagione concertistica

Cello octet amsterdam, concerto conclusivo della stagione concertistica

 
CELLO OCTET AMSTERDAM (CONJUNTO IBERICO), ALL'AULA MAGNA DEL VERRI L'UNICO FORMAZIONE STABILE AL MONDO DI SOLI VIOLONCELLI PER L'ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE CONCERTISTICA

Fondato (e ancora noto ai più) come Conjunto Iberico, il Cello Octet Amsterdam è un ensemble di musica da camera unico al mondo, formato da 8 violoncelli.
Nato nel 1989 per iniziativa di Elias Arizcuren, a lungo direttore principale della formazione, è stato subito salutato dalla critica internazionale come la rivelazione degli anni '90, eguagliando la perfezione del quartetto per archi, grazie ad un sapiente mix di sonorità da orchestra da camera e passione mediterranea.
Questa inusuale e stimolante formula sarà riproposta giovedì 30 aprile anche per il pubblico lodigiano, in occasione dell'ultimo appuntamento della stagione concertistica 2008/2009 degli Amici della Musica A.Schmidt (ore 21.00, aula magna Liceo Verri di via San Francesco), con la particolarità che la formazione olandese si presenterà ancora una volta con Arizcuren nelle vesti di direttore, benché ormai da anni l'Ottetto si esibisca senza direzione dal palco, con il ruolo di direttore artistico affidato a Robert Putowski (che è anche il primo solista del gruppo). La traiettoria dell'Ottetto si riassume in 13 CD (incisi, tra gli altri, per Channel Classics e Challenge Records) e 40 opere prime dei più celebri compositori contemporanei. La speciale composizione del Cello Octet ha infatti ispirato la scrittura di musica originale da parte di molti grandi autori, tra i quali Arvo Part, Terry Riley, Mauricio Kagel, Theo Loevendie, Franco Donatoni, Luciano Berio, Xenakis, Bussotti, Denisov, Halffter, Boulez, Philipp Glass. Ma il gruppo riesce a sorprendere il pubblico anche con appassionate esecuzioni di classici della musica spagnola e sudamericana (Turina, De Falla, Nin, Granados, Albéniz), spesso interpretate con cantanti di rango quali Teresa Berganza, Pilar Jurado, Bernarda Fink ed Elena Gracera.
L'eclettismo dell'ensemble sembra in effetti non avere limiti, collaborando anche con le cantanti di flamenco Carmen Linares e Ginesa Ortega, gli spettacoli di balletto contemporaneo su musiche di Claudio Prieto e Ramon Lazkano, o con il quartetto Arditti. Il Cello Octet Amsterdam è sempre aperto a nuove sfide: attualmente, sta lavorando ad un progetto con la compagnia di danza moderna di Conny Janssen Danst ed il coro Cappella Amsterdam e sta avviando un'esperienza sulla musica caraibica con musicisti e compositori delle Antille. Tra i direttori che in passato hanno collaborato con l'Ottetto in veste di ospiti, Jurjien Hempel, Bas Wiegers e Lucas Vis. L'Ottetto è ospite dei più prestigiosi festival americani, europei, asiatici e canadesi e si è esibito (tra gli altri Paesi), negli Usa, in Messico, Brasile, Spagna, Germania, Inghilterra, Francia, Italia, Polonia e Croazia. Il grande violoncellista Yo-Yo Ma ha recentemente affermato in un'intervista "... questo ensemble è un tesoro; meraviglioso esempio per il mondo musicale. Ovunque io vada, in Brasile, in Giappone, negli U.S.A, mi si parla dell'Ottetto Iberico di violoncelli. Elias Arizcuren è un visionario che è riuscito in qualche cosa di unico".

Robert Putowski

Nato a Varsavia, ha iniziato lo studio del violoncello all'età di 7 anni. Tra il 1993 e il 1997 ha studiato con il professor Kazimierz Michalik all'Accademia Chopin di Varsavia. In questo periodo, ha vinto numerosi primi premi nei maggiori concorsi nazionali per violoncello, tra cui l'All Poland Competition per giovani violoncellisti di Elblag e il concorso internazionale Witold Lutoslawski di Varsavia. Dal 1997 ha iniziato a frequentare il Conservatorio di Utrecht, in Olanda, diplomandosi con lode nel 2000. In questi anni ha vinto il concorso Postbank Sweelinck di Amsterdam ed il prestigioso premio Richard Hol Prize.
Si è quindi perfezionato seguendo masterclass di Milos Sadlo, Janos Satrker, Andrzej Bauer, Franz Herlmerson, Heinrich Schiff e Bernard Greenhouse. Nel 1997 è entrato a far parte del Cello Octet Amsterdam, di cui è diventato prima principale solista e poi direttore artistico. Robert Putowski si esibisce anche come solista e ospite di diverse formazioni cameristiche, tra le quali Nieuw Ensemble, Atlas Ensemble e Amsterdam Sinfonietta.

(28-04-2009)

Amici della Musica A.Schmidt
Stagione Concertistica 2008/2009
Giovedì 30 aprile 2009 - Ore 21.00
Aula Magna Liceo Verri
Cello Octet Amsterdam
(Ottetto di violoncelli Conjunto Ibérico)

Elias Arizcuren direttore
Formazione:
Robert Putowski (solista)
Rares Mihailescu (solista)
Oihana Aristizabal
Sanne Bijker
Claire Bleumer
Artur Trajko
Wijnand Hulst
Karel Bredenhorst
Programma: E. Morera Melangia; A. Ginastera Suite dal Balletto Estancia;
M. De Falla El amor brujo; P. Glass Symphony for eight;
Ch. Halffter Fandango (su un tema di Padre Soler del 1792)
Biglietti: € 12,00 intero, € 10,00 ridotto (fino a 25 anni)
Prevendita martedì e giovedì 10.00-12.30,
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 15.00-18.00
Nei giorni di spettacolo i biglietti sono in vendita
da un'ora prima della rappresentazione
La biglietteria, nell'orario di apertura, accetta prenotazioni
telefoniche o via mail e fax.
TEATRO ALLE VIGNE Via Cavour, 66 - Lodi
Telefono 0371/425862-3, Fax 0371/549104
Emeail biglietteria@teatroallevigne.net