Notte Bianca 2018 fissata per sabato 8 settembre

Questa mattina in Prefettura si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per discutere gli aspetti organizzativi relativi alla Notte Bianca, che è stata annullata settimana scorsa a causa delle previsioni di maltempo.

L’Amministrazione Comunale di Lodi, rappresentata dal sindaco Sara Casanova e dal vicesindaco Lorenzo Maggi, ha proposto il rinvio della manifestazione all’8 settembre, sabato conclusivo della kermesse estiva “Lodi al Sole”.
L’ipotesi, che ha visto concordi il prefetto Patrizia Palmisani, il questore Giovanni Di Teodoro e i rappresentanti delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, è nata dall’auspicio di assicurare il meritato rilievo alla chiusura della stagione di “Lodi al Sole”, approfittando anche del rientro dalle ferie dei lodigiani, la cui partecipazione in questo modo sarà certamente agevolata:

“La sera dell’8 settembre - precisano il sindaco e vicesindaco - sarà quindi il degno coronamento della rassegna iniziata il 16 giugno".

Quest’anno “Lodi al Sole”, con il ricco calendario di eventi di intrattenimento, culturali e sportivi, ha animato i fine settimana dei lodigiani e si chiuderà domenica 9 settembre con l’atterraggio di una delegazione di paracadutisti in Piazza della Vittoria.
Chi parteciperà alla Notte Bianca di sabato 8 settembre potrà anche godere in Piazza della Vittoria dello spettacolo delle “Fontane danzanti”, un tripudio di luci e suoni che per la prima volta approderà a Lodi, aggiungendosi così ai tradizionali fuochi artificiali che si terranno invece sull’Adda.

Sabato 28 luglio in città non mancheranno comunque iniziative delle attività commerciali che avevano deciso di investire organizzando eventi musicali per i lodigiani:

  • Calicantus Cafè ai Giardini Barbarossa, tributo a Vasco Rossi con Andy Vox
  • Re Matto Caffè, musica e balli latino americani con El Pito Dance
  • Bar Masseroni in corso Roma, dj set e aperitivi
  • Bar Motta in Corso Umberto, “Sabato in festa” con karaoke all’esterno del locale
  • Natalin Bar in via Marsala, karaoke all’aperto
  • Pizzeria Castello in Piazza Castello, in collaborazione con Wellington Pub, “Castellington”, una serata a base di musica, pizza e birre artigianali

Ricordiamo infine che questo weekend la nostra splendida Piazza della Vittoria ospiterà un ricco programma di eventi già previsti nel calendario di “Lodi al Sole”:

  • venerdì 27 luglio il secondo appuntamento del “Lodi Blues Festival” con l’esibizione di Francesco Piu
  • sabato 28 luglio il concerto del lodigiano Stefano Signoroni& The MC
  • domenica 29 luglio la tappa serale del programma radiofonico “Tutto esaurito” di Radio 105 con i suoi dj e animatori

(26/07/2018)


L'Amministrazione comunale sta valutando gli elementi utili alla presa di decisione circa la nuova data e la relativa programmazione della Notte Bianca. Non appena possibile ne verrà data comunicazione ufficiale.

Lodi, 25 luglio 2018, ore 13.30

------------------------------------

Causa incertezza nelle previsioni metereologiche, il Comune di Lodi e gli organizzatori della 'Notte bianca' hanno deciso di rimandare l'appuntamento previsto per questa sera, sabato 21 luglio, al prossimo fine settimana, quando le condizioni meteo dovrebbero consentire lo svolgimento della serata con un tempo atmosferico decisamente migliore. 

La 'Notte bianca' di Lodi si terrà quindi sabato 28 luglio 2018, sempre a partire dalle ore 19.00 e sino alle 02.00

"Ci siamo confrontati costantemente con gli organizzatori - dichiara il Vicesindaco e Assessore alla cultura Lorenzo Maggi -, valutando tutti gli aspetti in gioco. Una decisione non semplice nè scontata, quella che alla fine abbiamo assunto concordemente, ma che intende agevolare un'ampia partecipazione e soprattutto la possibilità di godere delle tante iniziative previste in maniera più serena. 
Le previsioni meteo che stiamo consultando con attenzione non sono infatti concordi sull'esito climatico della serata di oggi, ma il rischio di temporali sembra comunque elevato.
Per questo motivo è preferibile rimandare a sabato 28 luglio. Credo che la scelta sia oltremodo corretta sia per non vanificare gli sforzi organizzativi ed economici messi in campo da parte di tutti, Amministrazione comunale compresa, sia perchè il cartellone di Lodi al Sole è molto ricco nella serata di sabato 28 luglio: l'attrattiva per lodigiani e ospiti sarà ancora più alta. 
Ciò favorirà l'ottimale esito della 'Notte bianca', sia per quanto riguarda l'apprezzamento da parte del pubblico sia per la soddisfazione degli organizzatori".

Lodi, 21 luglio ore 15.00

------------------------------------

Per la rassegna Lodi al Sole, è la volta della Notte Bianca che torna ad animare vie e piazze della città e accende di colori il Lungoadda nella serata di sabato 21 luglio.

Una festa di tutti i lodigiani, per rinsaldare l'amicizia civica e trascorrere ore piacevoli di aggregazione, socialità e sano divertimento: l'animazione del centro storico, a partire dalle ore 19.00, è stata resa possibile grazie all'adesione all'iniziativa da parte degli esercizi commerciali.

Alle ore 22.30 il ponte N.Bonaparte sull'Adda sarà la cornice dello spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio a partire dalle ore 22.30.

Inoltre, per l'occasione, sono previste le aperture straordinarie del Tempio Civico dell'Incoronata e della Collezione Anatomica Paolo Gorini. Ingresso libero dalle ore 21.00 alle ore 24.00. 

(16.07.2018)
 

 
volantino dell'iniziativa