Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Aprile / Primo incontro tra il Sindaco e il Commissario Provinciale dell'Unione del Commercio

Primo incontro tra il Sindaco e il Commissario Provinciale dell'Unione del Commercio

  •  
  • PRIMO INCONTRO TRA IL SINDACO E IL COMMISSARIO PROVINCIALE DELL'UNIONE DEL COMMERCIO: PARCHEGGI E APERTURE STRAORDINARIE FESTIVE AL CENTRO DEL COLLOQUIO
  • La congiuntura del settore a livello locale, la riorganizzazione dell'associazione di categoria, la disponibilità di parcheggi per l'accesso al centro storico e il calendario delle aperture festive straordinarie sono stati i principali temi affrontati oggi nel corso di un incontro tra il commissario dell'Unione del Commercio di Lodi, Carlo Alberto Panigo, e il sindaco Lorenzo Guerini, a cui hanno partecipato anche il segretario dell'associazione, Bruno Milani, e l'assessore comunale alle attività produttive, Roberto Getilli.
  • "E' stata l'occasione per fare reciproca conoscenza - spiega il sindaco - e iniziare a confrontarci su alcuni temi specifici, che svilupperemo prossimamente, in linea con l'ottima consuetudine alla collaborazione che contraddistingue i rapporti tra amministrazione comunale e Unione del Commercio, come testimoniano le numerose iniziative promosse congiuntamente".
  • Carlo Alberto Panigo è stato nominato commissario dell'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Lodi lo scorso 9 gennaio, con una delibera della Giunta Confederale dell'organizzazione, in forza della quale ha assunto tutti i poteri degli organi statutari dell'associazione territoriale.
  • "Il dottor Panigo - informa l'assessore Getilli - ci ha illustrato le linee guida del processo di riorganizzazione che ha avviato, confermando l'apertura ad ogni forma di collaborazione con il Comune nell'interesse della categoria e della città. Da parte nostra, abbiamo ribadito analoga disponibilità, manifestando apprezzamento per l'importante contributo garantito dall'associazione a molti significativi progetti varati in questi anni".
  • Sul piano operativo, il colloquio odierno ha fatto registrare una riflessione su possibili innovazioni da introdurre nel sistema della sosta nell'area del centro storico e della cerchia di immediata prossimità, in particolare per quanto riguarda l'ipotesi di sperimentare un uso promiscuo dei circa 540 posti auto attualmente disciplinati a "striscia gialla" e riservati ai residenti del centro, che nelle giornate infrasettimanali e nelle fasce orarie di apertura degli esercizi commerciali potrebbero essere utlizzate anche spazi per la sosta a rotazione a pagamento (striscia blu). Una seconda questione di immediata attualità è invece relativa alla richiesta dell'associazione di consentire l'apertura dei negozi nella giornata di sabato 25 aprile.
  • "Perché ciò avvenga - sottolinea l'assessore Getilli - è necessario stabilire una deroga al calendario annuale delle aperture festive straordinare, che già attualmente individua, in base alla legge, 7 giornate di apertura straordinaria. La possibilità della deroga è subordinata alla sussistenza di particolari condizioni: a Milano, per esempio, l'apertura straordinaria disposta per il 25 aprile è motivata dal concomitante svolgimento del Salone del Mobile; a Lodi, la richiesta potrebbe essere giustificata come iniziativa promozionale a sostegno del settore in un momento di difficoltà e crisi, cogliendo l'opportunità di una giornata di festa in cui l'area centrale della città sarà presumibilmente frequentata da molte persone. Valuteremo questa ipotesi, che in base alla legge dovrà essere sottoposta anche ai pareri delle organizzazioni sindacali e delle associazioni dei consumatori".
  • (06-04-2009)