Home  /  Sicurezza e Polizia Municipale- Tutte le notizie / 2018 / Maggio / Forze dell’ordine IERI e OGGI, veicoli e divise d’epoca e contemporanei

"Forze dell’Ordine IERI e OGGI", veicoli e divise d’epoca e contemporanei

L’Associazione Internazionale di Polizia (Sezione Italiana, Delegazione 2^ Lombardia e Comitato Locale di Crema) e il Comune di Lodi invitano i cittadini a una manifestazione, prima nel suo genere in Italia, che intende mettere in risalto l’opera meritoria delle Forze dell’Ordine.
Domenica 27 maggio, in Piazza della Vittoria, il pubblico potrà ammirare i veicoli, le divise, le apparecchiature e le risorse operative utilizzate dai diversi corpi delle forze dell’ordine nel corso degli anni fino ad oggi.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Broletto dal sindaco Sara Casanova che ha sottolineato l’originalità dell’evento, organizzato grazie al contributo della Polizia Locale di Lodi.

Il comandante Fabio Sebastiano Germanà Ballarino, presente insieme al vicecommissario Alberto Pavesi, ha rimarcato che la manifestazione è il riflesso della costante sinergia tra forze dell’ordine.
Vincenzo Perotti, Segretario della Sezione 2^ Lombardia dell’I.P.A. è intervenuto per ricordare le origini dell’associazione, nata nel secondo dopoguerra, con l’obbiettivo di creare un clima di amicizia, fratellanza e unione tra gli appartenenti alle forze di polizia di tutti gli Stati del mondo. Attualmente I.P.A. conta 420.000 membri associati e 66 nazioni affiliate in tutto il mondo.
Infine il Procuratore emerito della Repubblica Benito Melchionna ha rimarcato che l’esposizione in programma domenica 27 permetterà di esaltare l’indispensabile azione svolta quotidianamente sul campo dalle Forze dell’Ordine.

La presentazione di Forze dell’Ordine IERI e OGGI avverrà nella mattina di domenica 27 maggio, alle ore 11.00, a Palazzo Barni, in Corso Vittorio Emanuele II 17.

La scaletta prevede:

Indirizzi di saluto
Sara Casanova - Sindaco di Lodi
Patrizia Palmisani - Prefetto di Lodi
Diego Trolese - Presidente nazionale I.P.A.
Fabio Sebastiano Germanà Ballarino - Comandante Polizia Locale Lodi

Interventi:

Le nobili finalità dell’evento

Benito Melchionna - Procuratiore emerito della Repubblica

Il veicolo come strumento di creazione del valore
Alberto Bressani - Esperto di strategie internazionali

(25.05.2018)