Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Concerti e Itinerari musicali - 13° edizione - Chitarra

Concerti e Itinerari musicali - 13° edizione

Chitarra

Il Comune di Lodi promuove la 13^ edizione dei "Concerti e Itinerari musicali" organizzata dall'Accademia delle arti Gerundia di Lodi.
In programma sabato 17 marzo 2018, il concerto "Chitarra" con i giovani professionisti del Conservatorio Nicolini di Piacenza, diretti dal Maestro Giuseppe Pepicelli.

Sabato 17 marzo, ore 17.45 presso la sede dell'Accademia in via Besana


 
 

Giuseppe Pepicelli

Ha studiato chitarra con Mario Jalenti e Ruggero Chiesa con cui si è diplomato nel 1986 con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove è anche stato premiato con la borsa di studio “Dragoni” e prescelto come solista per suonare il Concerto per chitarra e orchestra di H. Villa Lobos.Da allora ha iniziato l’attività concertistica in varie formazioni da camera e come solista. Ha studiato composizione con W. van de Pol e B. Zanolini e seguito Corsi e Masterclass di chitarra con Oscar Ghiglia e David Russell.Da sempre interessato ai problemi dell’apprendimento musicale e allo studio di discipline corporee, nel 1996 ha conseguito il diploma di Insegnante Feldenkrais e nello stesso anno si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Discipline della Musica presso l’Università di Bologna discutendo la tesi “L’esperienza del Metodo Feldenkrais nell’apprendimento musicale”.Da allora insegna regolarmente il Metodo Feldenkrais soprattutto in relazione alle necessità dei musicisti. Sull’argomento ha pubblicato numerosi saggi e articoli per EDT, Amadeus, Il Fronimo. Risultato tra i vincitori del concorso nazionale a cattedre per titoli ed esami, dal 1995 è docente titolare di chitarra nei conservatori, dapprima a Campobasso, Potenza e Venezia, dal 2007 al “Nicolini” di Piacenza.

(09/02/2018)


locandina dell'iniziativa