1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Mattonelle d'artista: Manuela Ferrario e Giovanni Amoriello

mattonelle d'artista

Le mattonelle artistiche del pavimento della Fondazione Banca Popolare di Lodi espongono in Piazza della Vittoria 39, dal 17 gennaio al 14 marzo 2018, i lavori di Maddalena Rossetti.

Anime in scatola - Maddalena Rossetti
«Il movimento definisce i miei lavori, travalicando la sensazione d’immobilità delle figure colte di sorpresa dallo scatto fotografico e nonostante la patina lucida che esaspera l’effetto stampato accentuandone il senso di separazione, è del tempo ciò di cui esse raccontano. Tutto scorre e come in un rewind l’immagine rimbalza tornando al semplice foglio scritto, scarabocchiato chissà quando, cartacea possibilità di rimettere in gioco un’appartenenza altrui dentro segni come esistenze. Così raccontarsi, disegnati o dipinti, astratti o concreti, mai uguali. Questi esseri senza nome soffrono per l’indecifrabile identità, agitandosi freneticamente nel loro perimetro vitale e nella propria scatola mentale e fisica costruiscono il nido, si modellano, plasmano le idee partecipando al grande show umano, mentre il tempo scioglie il superfluo, l’inutile ed il corpo invecchia e scompare irrevocabilmente. L’opera si concede come immagine di se stessa, visione personale di una realtà che assoluta non è, un flash che cattura l’energia che tutto avvolge e svela, nella luce d’inaspettate illusioni, nell’oscurità dell’autodistruzione, proiettando in molteplici direzioni la ricerca di una risposta, divenendo noi stessi oggetti di nuovi quesiti. Ed il pensiero ha un suo moto che riecheggia in ciò in cui crediamo e nell’opera si enuncia, stimolando nuove riflessioni nell’attesa silenziosa del ripetersi infinito, tempo che non è dato conoscere ma nel quale tutto trova il giusto equilibrio».

Maddalena Rossetti è nata a Milano. Nel 1990 si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera e in illustrazione e fumetto presso la Civica scuola del Castello Sforzesco di Milano. Ha esposto in diverse mostre personali e collettive (Libreria Bocca, Galleria Antonio Battaglia, Galleria Blanchaert, Cavenaghi arte, Spazio Tadini) partecipando anche ad importanti eventi artistici tra cui il BAF di Bergamo e il Fuorisalone di Milano. Vive e lavora in provincia di Lodi.

(16/01/2018)