1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

L’animo gentile. Arte e vita da Giovanni Agostino da Lodi a Vincenzo Irolli

Dal 25 novembre 2017 al 31 gennaio 2018 le sale dello storico Palazzo Barni ospiteranno una sequenza di 40 capolavori d’arte, proponendo un suggestivo e affascinante viaggio in cinque secoli di pittura (dal Cinquecento al Novecento).

La rassegna promossa dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, in collaborazione con il Comune di Lodi, è la terza tappa del tour Open che nei prossimi anni porterà il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia, nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
L’evento espositivo è il dono che la Fondazione Lodigiana dedica alla propria comunità per festeggiare i suoi primi quindici anni di attività e di impegno.

Il percorso espositivo - curato dalla storica dell’arte Elena Lissoni e da Lucia Molino, responsabile della Collezione Cariplo, in collaborazione di Marina Arensi, giornalista de “Il Cittadino” - svela la varietà, la ricchezza e la qualità delle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo e delle più prestigiose collezioni private e istituzioni del Lodigiano (Museo Civico di Lodi, Raccolta d’Arte “Carlo Lamberti” di Codogno, Museo Ettore Archinti, Collezione Gruppo BPM e Fondazione Maria Cosway).

L’angelo musicante di Vincenzo Irolli, con la sua luminosa dolcezza, e Madonna col Bambino e un angelo, emozionante capolavoro del pittore rinascimentale Giovanni Agostino da Lodi, introducono e accompagnano il visitatore in questo viaggio affascinante, alla scoperta dei valori fondanti della nostra società e della vita, con incontri ogni volta rivelatori.
Un suggestivo percorso dove le diverse soste sono rappresentazioni di temi universali - come l’amore, la maternità, la famiglia, il lavoro - che da sempre indirizzano l’agire della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi nel garantire la tutela e la crescita della propria comunità.

(17.11.2017)
 

 
un angelo, con un violino in mano, bacia un bambino che dorme
"L'Angelo Musicante" di Vincenzo Irolli
Madonna con bambino
"Madonna con bambino" di Giovanni Agostino da Lodi