Home  /  Archivio Eventi / 2017 / Settembre / "Iliade" al Teatro alle Vigne

"Iliade" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di "Teatro per le Scuole - Scuole medie e superiori" del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "Iliade", che si tiene martedì 23 e mercoledì 24 gennaio 2018 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Età: 12 - 18 anni
Ingresso: 8 euro

Abbonamenti: 3 spettacoli 18 euro

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax: 0371 409.499
Mirella Mijovic 3479049904 
e-mail: teatroallevigne.programmazione@comune.lodi.it
 
 

 
 

L’”Iliade” è uno dei pilastri della letteratura occidentale. Nei suoi versi sono racchiusi gli archetipi e i paradigmi del nostro pensare e del nostro sentire, i fondamenti della nostra cultura. È l’origine, il master, il conio da cui ancora oggi muoviamo per raccontare e immaginare le nostre passioni e la nostra storia. È il coraggio delle parole, il loro senso più vero, più puro, il peso del logos di fronte alla perdita di significato che minaccia il nostro tempo. È il luogo dell’anima dove ogni parola diventa argomento e ogni verso una storia, dove l’antico si fa contemporaneo e l’ancestrale si incarna nel nuovo. Non solo quindi la cronaca della prima grande guerra di cui abbiamo notizia, ma uno straordinario percorso di umanità e di contemporaneità. Ascoltare “Iliade” davanti ad un moderno cantore, ad un nuovo aedo, vuol dire ripercorrere quel filo che collega mito, epica, narrazione e presente. I sentimenti degli esseri umani non hanno tempo. E l’amore e l’odio che Omero cantava, le gesta dei grandi uomini, le loro passioni, sono i medesimi di oggi, con la stessa potenza dirompente e assoluta. L’umanità del mito dunque, di cui ancora oggi ognuno di noi è intriso fino al midollo. Da lì infatti veniamo tutti.
Per questo sentiamo l’urgenza di raccontare questa storia straordinaria. Per unirci, sul palco e col pubblico, in un rito antico come il tempo.

 
immagine dello spettacolo