Home  /  Archivio Eventi / 2017 / Settembre / "La gallinella rossa" al Teatro alle Vigne

"La gallinella rossa" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di "Teatro per le Scuole - Infanzia e primaria" del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "La gallinella rossa", che si tiene martedì 5 e mercoledì 6 dicembre 2017 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Età: 3 - 8 anni
Ingresso: 7 euro

Abbonamenti: 3 spettacoli 15 euro

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax: 0371 409.499
Mirella Mijovic 3479049904 
e-mail: teatroallevigne.programmazione@comune.lodi.it
 
 

 
 

“C’era una volta una gallinella rossa che viveva in una fattoria con i suoi pulcini. Un giorno la gallinella rossa stava razzolando alla ricerca di cibo, quando trovò dei chicchi di grano. Così le venne in mente un’idea…”
La gallinella è abituata a cercare grassi vermi sempre col pensiero di nutrire i suoi pulcini. Quando trova il chicco di grano capisce che può farne un uso diverso, un uso il cui risultato non è immediato ma che richiede lavoro, impegno, pazienza e che darà i suoi frutti. Molte sono le varianti della storia legate soprattutto ai personaggi del racconto: accanto alla gallina, sempre laboriosa e tenace, possiamo infatti trovare il maiale, il topo, l’agnello, l’anatra, il gatto, e altri animali di fattoria. Tutti però hanno un denominatore comune: nessuno di questi animali aiuterà inizialmente la gallinella a preparare la terra, a piantare e innaffiare il grano, a mieterlo e trebbiarlo, a portarlo al mulino e a fare il pane. Tutti troppo pigri o troppo impegnati a fare altro. Solo nel finale, quando il pane viene sfornato caldo e profumato, vorrebbero mangiarlo.

 
immagine dello spettacolo