1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Il futuro dell’economia? È’ circolare

Venerdì 5.5 ore 17.30, Biblioteca Laudense

 
 
 
logo dell'iniziativa

Il Festival Generare Futuro si apre venerdì 5 maggio alle ore 17.30 presso la sala 'M. Cremonesi' della Biblioteca Laudense, in via Solferino 72, con l'incontro Il futuro dell’economia? È’ circolare.

Fino a ieri lo status quo era l’economia lineare: produco, consumo, scarto. Oggi le cose sono cambiate e sempre più prodotti vanno “dalla culla alla culla”. Come sta cambiando il rapporto tra imprese e territorio, imprese e sostenibilità ambientale e quali sono le trasformazioni necessarie? Soprattutto: come l’Italia può fare dell’economia circolare il suo futuro?

Ne parleremo con Emanuele Bompan (autore del libro “Che cos’è l’economia circolare”), Alberto Tallone (Università di Pollenza/Slow Food), Andrea Di Stefano (responsabile comunicazione di Novamont), Corrado Clini (già ministro dell’Ambiente) e Chiara Braga (parlamentare, membro della commissione ambiente).

Emanuele Bompan è un giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana. Ha vinto per quattro volte l'European Journalism Center IDR Grant, una volta la Middlebury Environmental Journalism Fellowship ed è stato nominato Giornalista per la Terra 2015. Ha svolto reportage in 70 paesi, sia come giornalista che come analista.

Alberto Tallone è ricercatore del Systemic Food Design LAB dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Andrea Di Stefano, giornalista, autore radiofonico e direttore del mensile Valori, ha iniziato la sua carriera a Radio Popolare. Autore del primo reportage sulla mafia dei rifiuti, ha realizzato anche la prima inchiesta sulle navi radioattive. Ha scritto per Repubblica e si è occupato di tematiche ambientali durante tutta la sua carriera professionale. Cura i progetti speciali di Novamont.

Corrado Clini, ministro dell‘Ambiente durante il governo Monti e direttore generale dello stesso dicastero tra il 1991 e il 2011, oggi è visiting professor alla Tsinghua University di Pechino.

Chiara Braga è deputata, membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera e responsabile nazionale ambiente del Partito Democratico.

(19.04.2017)
 

 
Emanuele Bompan
Emanuele Bompan
Andrea Di Stefano
Andrea Di Stefano
 
Corrado Clini
Corrado Clini
Chiara Braga
Chiara Braga