Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Affidamento della gestione del Belgiardino

Affidamento della gestione del Belgiardino

E' in pubblicazione all'albo pretorio on line del Comune di Lodi il "Bando di affidamento in concessione del servizio di gestione dell'impianto natatorio scoperto Belgiardino con annesso parco".
La scelta del gestore avverrà tramite procedura aperta, secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
La durata della concessione è stabilita dal 30 marzo 2017 al 31 ottobre 2021, con facoltà per il Comune di riservarsi di chiedere al concessionario una proroga annuale oltre tale termine.
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 16.15 del giorno 20 febbraio 2017.
L'importo a base di gara del canone concessorio è determinato nell'importo di € 5.000 per tutta la durata della concessione.

Per quanto riguarda i requisiti di partecipazione alla gara, quelli giuridici prevedono la configurazione quale società sportiva o associazione sportiva dilettantistica, oppure quale ente di promozione sportiva, disciplina sportiva associata o federazione sportiva nazionale, nonché l'iscrizione al registro CONI.
Sotto il profilo della capacità tecnica e dell'affidabilità organizzativa, è richiesta la presenza di una struttura operativa stabile con almeno un soggetto espletante funzioni direttive o di referenza organizzativa in relazione alle attività sportive effettuabili nell’impianto da affidare in concessione, nonché maturata esperienza (minimo biennale) nella gestione di impianti sportivi natatori.

I soggetti partecipanti dovranno provvedere alla obbligatoria presa visione dell’impianto. A tale proposito, si precisa che risultando l’impianto soggetto a lavori di riqualificazione a carico del Comune da effettuare entro l’apertura della stagione estiva 2017, che ne consentano la piena rispondenza all’uso, lo stato dello stesso in fase di sopralluogo ai fini della presa visione potrebbe non ancora corrispondere al suo stato finale conseguente al termine delle prestazioni in corso.
I soggetti partecipanti dovranno inoltre produrre una relazione, quale propria offerta tecnico-qualitativa, che dovrà contenere almeno i seguenti elementi:

  1. Numero di ore settimanali di apertura dell’impianto nel periodo estivo giugno-agosto e numero di ore settimanali di apertura del parco nel periodo settembre-maggio, tenendo conto che l'orario comunque non può comportare l'avvio delle attività prima delle ore 7.00 e la chiusura delle stesse non oltre le ore 24.00
  2. Elementi caratterizzanti l’offerta tecnico-qualitativa al fine di migliorare la fruizione dell’impianto da parte delle fasce d’età più giovani (3-16 anni), da parte degli over 65 anni e da parte di persone diversamente abili
  3. Soluzioni sperimentali, innovative o di miglioramento operativo e servizi complementari ed aggiuntivi anche al fine dell’equilibrio finanziario del Concessionario
  4. Numero anni di gestione di impianti natatori superiori a 2 (due anni) che rappresenta il requisito base di ammissione
  5. Incremento delle giornate concesse gratuitamente al Comune
  6. Numero di ore/corsia settimanali a disposizione delle associazioni sportive al fine di favorire l'elevata fruizione e partecipazione sportiva in oggetto da parte dei cittadini - residenti e non - per l'organizzazione di attività corsistiche loro proprie


I ricavi della concessione saranno composti dalle entrate derivanti da tariffe corrisposte dagli utenti, da quote d'uso degli impianti corrisposte dalle associazioni sportive, dalle entrate da corsi di nuoto e da entrate per attività autonome.
Le tariffe d’uso dell’impianto sono quelle stabilite dal Comune con appositi provvedimenti stagionali, in misura non inferiore a quelle deliberate per la stagione estiva 2016.

Al fine di assicurare l’equilibrio economico della gestione, il Comune si riserva, su richiesta del concessionario, di prevedere la tariffa di ingresso al parco Belgiardino anche per i residenti dei Comuni di Lodi e Montanaso Lombardo e di aumentare la tariffa già attualmente prevista per i non residenti.

(16.01.2017)