Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Novembre / Raddoppio del servizio di raccolta differenziata della carta nel Centro Storico

Raddoppio del servizio di raccolta differenziata della carta nel Centro Storico

 
RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA CARTA PER RESIDENTI E COMMERCIANTI DEL CENTRO STORICO: SERVIZIO RADDOPPIATO CON L'ISTITUZIONE DI UN SECONDO GIRO NELLA GIORNATA DI VENERDI'

Il "giro" di raccolta differenziata della carta in centro storico raddoppia.
Nella zona della città in cui si registra la maggior densità di attività commerciali (e quindi anche la maggior produzione di rifiuti cartacei, in particolare cartoni da imballaggio), il ritiro avverrà infatti due volte alla settimana, con istituzione (a partire da domani, 28 novembre) di un secondo giro, nella giornata del venerdì, che si aggiungerà a quello consueto del martedì.
"Comune e Astem - spiega l'assessore all'ambiente, Simone Uggetti - hanno promosso questa iniziativa con lo scopo di facilitare l'adesione alle modalità di raccolta differenziata e ridurre sempre più la quantità di carta e cartone smaltita scorrettamente tra i rifiuti indifferenziati. L'obiettivo è anche quello di venire incontro alle esigenze dei commercianti, semplificando la separazione dei rifiuti, nella certezza che gli operatori del settore sapranno fornire un ulteriore, importante contributo alla riduzione dei rifiuti e al recupero di materie prime di largo utilizzo, nell'interesse dell'intera comunità".
Come detto, il raddoppio del servizio riguarda l'area del centro storico, e in particolare le seguenti vie: piazza Castello, corso Vittorio Emanuele II, piazza della Vittoria, corso Umberto I, corso Roma, piazza San Lorenzo, via Incoronata, via Garibaldi, via Cavour, via Gaffurio, via Volturno, piazza Mercato, piazza Broletto, corso Adda, via Lodino e via XX Settembre. La carta dovrà essere impacchettata o raccolta in sacchetti semi-trasparenti, mentre i cartoni e i cartoncini dovranno essere piegati o utilizzati per contenere la carta. L'esposizione dei rifiuti dovrà avvenire tra le ore 12.00 e le 12.30.
Per evitare la prolungata esposizione dei rifiuti in strada, Astem si impegna (a fronte del rispetto dei tempi e delle modalità di conferimento) a completare il servizio di raccolta entro le 15.30. Per ulteriori informazioni: Astem Gestioni Srl, telefono 0371/450245, fax 0371/450274, e-mail astemspa@astemlodi.it.

Già distribuite oltre 5.000 forniture di sacchetti in mater-bi e kit per il risparmio energetico: l'iniziativa prosegue sino al 30 novembre

In soli due giorni, sabato 22 e domenica 23 novembre, sono stati ben 5.260 i lodigiani che si sono recati presso le sedi dei Consigli di Zona e l'ufficio delle Guardie Ecologiche per ritirare le forniture gratuite di sacchetti biodegradabili per la raccolta differenziata dei rifiuti organici e di kit per il risparmio energetico.
"Un dato davvero positivo - commenta l'assessore all'ambiente, Simone Uggetti - con una affluenza che ci ha persino messo un po' in "difficoltà", non tanto per i sacchetti in mater-bi quanto per i kit di risparmio energetico, disponibili in numero limitato. Dopo la prima distribuzione di 5.000 kit effettuata lo scorso maggio, il quantitativo programmato per questa seconda tranche era di poco più di 5.000 (per la precisione, appunto 5.260), quantitativo che è stato esaurito in soli due giorni, lasciando qualche decina di persone prive di fornitura, inconveniente del quale ci scusiamo con gli interessati. Nel frattempo, siamo riusciti a recuperare altri circa 800 kit, che saranno distribuiti sino a domani (venerdì 28 novembre) presso gli uffici Astem di viale Dante Alighieri, la sede dell'azienda in via Vecchia Cremonese e la portineria del municipio in piazza Mercato. Sabato e domenica si concluderà infine la distribuzione delle forniture dei sacchetti in mater-bi, presso le sedi dei Consigli di Zona e l'ufficio delle Guardie Ecologiche".
Di seguito, si riportano luoghi e orari della distribuzione per sabato 29 e domenica 30 novembre: dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30 presso le sedi dei Consigli di Zona di Porta Regale (via Ada Negri 19), Porta d'Adda (via Maddalena 10), Porta Cremonese (via Tiziano Zalli 5) e San fereolo (via Raffaello 14) e presso l'ufficio delle Guardie Ecologiche (piazza Broletto 1).
(27-11-2008)