Home  /  Viabilità e Mobilità- Tutte le notizie / 2016 / Luglio / Cantieri estivi al via il 20 luglio in via Marescalca

Cantieri estivi al via il 20 luglio in via Marescalca

Si segnala che la programmazione degli interventi del primo lotto dei lavori estivi di manutenzione stradale ha subito alcune modifiche, a seguito della comunicazione di fermo cantieri nelle due settimane centrali di agosto da parte dell'impresa incaricata.

Confermando per mercoledì 20 luglio l'inizio dei lavori in via della Marescalca, l'avvio dell'intervento in viale Piemonte e viale Sicilia viene invece anticipato a venerdì 22 luglio (rispetto alla precedente previsione dell'1 agosto); l'intervento in viale Italia, inizialmente previsto per l'8 agosto, verrà anticipato al 25 luglio (con durata sino al 5 agosto); l'intervento sulla pista ciclabile di viale Piacenza (in origine previsto dal 25 luglio) verrà posticipato al 5 settembre (con durata sino al 14 settembre); infine, l'avvio dell'intervento in via XX Settembre è confermato per il 22 agosto, con durata sino al 2 settembre.

(19-07-2016)


I lavori estivi di manutenzione della rete stradale della città inizieranno mercoledì 20 luglio, con l’insediamento del primo cantiere, che riguarderà via Marescalca, nel tratto tra viale Europa e l’intersezione con viale Pavia / via S. Fereolo.

L’intervento fa parte di un progetto approvato lo scorso dicembre, con un quadro economico iniziale di 450.000 euro (finanziato per 300.000 euro da un contributo di Linea Distribuzione e per 150.000 euro con risorse di bilancio del Comune), che a seguito dell’aggiudicazione dell’appalto è stato ridotto a 350.000 euro, in virtù del ribasso di circa il 35% sulla base d’asta offerto dall’impresa a cui i lavori sono stati affidati, la Cerri Srl di Talamona (Sondrio). Il quadro economico aggiornato prevede un importo lavori di 235.000 euro (di cui 5.000 per oneri di sicurezza), 52.000 euro a titolo di Iva, 30.000 euro per ripristino della segnaletica stradale, 25.000 per imprevisti e circa 8.000 euro per incentivi alla progettazione e spese tecnico-amministrative.

Salvo avverse condizioni meteo, il cantiere di via Marescalca resterà insediato sino a venerdì 22 luglio; la settimana successiva, a partire da lunedì 25 luglio e sino a venerdì 29 luglio, i lavori interesseranno la pista ciclabile di viale Piacenza, nel tratto fra via Carnovali e via Zalli/Strada Vecchia Cremonese, sino all’imbocco di corso Mazzini, lungo la careggiata in direzione centro città. La prima settimana di agosto (tra lunedì 1 e venerdì 5) sarà la volta di viale Piemonte e viale Sicilia, in zona San Bernardo, con interventi sia sulla carreggiata che sui marciapiedi: per quanto riguarda viale Sicilia, il tratto interessato sarà quello compreso fra viale Piemonte e viale Abruzzi.

Dall’8 agosto (sino al 12) i lavori si sposteranno in viale Italia, nel tratto da viale Lombardia a via Zalli. Infine, dopo la pausa della settimana di ferragosto, il programma di questo primo stralcio di interventi estivi verrà completato con la riqualificazione integrale di via XX Settembre, da piazza Ospitale a piazzale Medaglie d’Oro, tra il 22 ed il 26 agosto.

(15-07-2016)