1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Progetto 'Family star', scuola e famiglia in rete contro il disagio dei giovani

Avviso di ricerca di giovani universitari, retribuiti per la collaborazione all'iniziativa. Scadenza domande: 1 luglio

Incarichi di collaborazione occasionale, rivolti a studenti universitari, per un innovativo progetto a servizio delle famiglie, in ottica di prevenzione del disagio giovanile. 

E' quanto viene previsto dal progetto Family star (Family Group Conferences and Student At Risk),  di cui è partner l'Azienda Speciale Consortile del Lodigiano per i Servizi alla Persona, ente capofila del Piano di Zona. Family Star opera su scala nazionale, è finanziato tramite bando Progress 2014 dalla Commissione Europea e da due Fondazioni, la Fondazione Peppino Vismara di Milano e la Fondazione CON IL SUD di Roma.

Si propone di sperimentare su ampia scala la "Riunione di famiglia" come modalità innovativa ed economica per affrontare preventivamente con la famiglia e la scuola il disagio che ragazzi e adolescenti possono manifestare con diverse modalità nel contesto scolastico: dalle difficoltà relazionali alla fatica nell’apprendimento, entrambe forme talvolta tanto gravi da portare all’abbandono scolastico. 

Il progetto di ricerca proposto intende valutare l’efficacia delle Family Group Conference (FGC) nella prevenzione e nella cura precoce del disagio scolastico. Nelle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Lodi che hanno aderito al progetto le Riunioni di famiglia (100 Riunioni + 100 casi "di controllo") verranno realizzate a partire da gennaio 2017.
 
Nell'ambito del progetto si stanno quindi ricercando degli studenti universitari, che saranno selezionati per operare come rilevatori (retribuiti) per la somministrazione di questionari agli allievi delle scuole aderenti 

Il link dell'avviso è presente sul sito di Ufficio di di Piano: clicca qui

Il termine ultimo per le domande è venerdì 1 luglio. 

Per info 
Marta Annunziata 
Coordinatore  locale - progetto Family St.A.R.
Azienda Speciale Consortile del Lodigiano per i Servizi alla persona
Tel. 345 1482247
Email: progettofamilystar.lodi@gmail.com

Lodi, 14 giugno 2016