Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2016 / Marzo / Raccolta rifiuti, le modalità per i condomini sulla nuova piazza

Raccolta rifiuti, le modalità per i condomini sulla nuova piazza

Nel quartiere Albarola, l’avvio della raccolta rifiuti “porta a porta” (in programma per il 4 aprile, nell’ambito del piano di estensione del servizio all’intera città) coinciderà con l’introduzione di una modalità innovativa studiata appositamente per i residenti degli edifici condominiali che si affacciano sulla nuova piazza, inaugurata lo scorso dicembre.

Dato che l’esposizione dei bidoni carellati all’ingresso degli edifici comporterebbe difficoltà di gestione, interferendo con gli spazi pubblici della piazza, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Linea gestioni (la società a cui è affidato il servizio di raccolta rifiuti) ed in dialogo con gli amministratori dei condomini interessati, ha individuato un sistema alternativo, basato sull’utilizzo di due postazioni di cassonetti informatizzate, videosorvegliate e accessibili esclusivamente dai residenti dei palazzi in questione (condomini Cristina di via Saragat 31; Bosco di via Saragat 35 e via Maestri del Lavoro 1/5; Alba di via Maestri del Lavoro 13; Lodi in Fiore di via Saragat 33; Geo di via Codazzi 13; Illuminato di via Codazzi 15/17 e via Saragat 29; Albarola A di via Aldo Moro 56; Albarola B di via Aldo Moro 62; Albarola C di via Maestri del Lavoro 27/31; Albarola D di via Maestri del Lavoro 23; Albarola di via Codazzi 7 A/B/C).

L’utilizzo delle postazioni sarà regolato da una tessera personalizzata, che consentirà il riconoscimento dell'utenza e l'apertura del cassonetto desiderato (carta, plastica, secco o umido).
Conferire i rifiuti sarà semplicissimo, basterà solo seguire le istruzioni riportate sui cassonetti, sintetizzate in cinque operazione: premere il pulsante; avvicinare la tessera; aprire il coperchio; introdurre il rifiuto; verificare la corretta chiusura del coperchio.
Le tessere verranno consegnate personalmente dai tutor ambientali di Linea Gestioni, muniti di pettorina e cartellino di riconoscimento, nella seconda parte della prossima settimana, nella fascia oraria dalle 17.00 alle 20.00, prima dell'avvio del servizio.
Non è prevista alcuna forma di pagamento della tessera, che resterà esclusivamente a servizio dell'utenza a cui verrà consegnata.
Nel caso di impossibilità a ritirare la tessera negli orari di passaggio dei tutor ambientali, gli stessi saranno a disposizione nella nuova piazza sabato 2 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per completare le consegne.

In alternativa è possibile contattare il numero verde gratuito 800-193.888, dedicato al servizio “porta a porta”, con il quale concordare le modalità di ritiro della tessera.
Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione, Linea Gestioni sarà a disposizione ai recapiti 800-193.888 (numero verde) e portaporta@comune.lodi.it
(25-03-2016)