Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2016 / Marzo / Ora della Terra: tutti insieme per il clima

"Ora della Terra": tutti insieme per il clima, venerdì 19 marzo

Nell'ambito dell'iniziativa internazionale, a Lodi saranno spente le luci di Porta Cremona

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a cura del WWF LODIGIANO PAVESE ONLUS

Earth Hour è il più grande evento globale sui cambiamenti climatici, tramite una mobilitazione a livello planetario che coinvolge cittadini, comuni, regioni e stati e che stimola allo spegnimento simbolico delle lucei per un’ora.
Quest’anno è ancora più importante perché celebra il risultato della COP21 sul clima di Parigi, in cui tutte le nazioni si sono impegnate ad abbassare al più presto la febbre del Pianeta con azioni concrete; è un risultato a cui sicuramente ha contribuito la mobilitazione non solo delle organizzazioni non governative come la nostra, ma anche dei cittadini e delle amministrazioni locali.

L’appuntamento è per sabato 19 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, un’ora di buio che partendo dal Pacifico farà il giro del mondo in 24 ore. L'evento riunisce centinaia di milioni di persone che mostrano il loro sostegno nella visione di un pianeta sostenibile e come possono ogni giorno usare il loro potere per modificare il cambiamento climatico.
In occasione dell’edizione dello scorso anno sono stati 172 i Paesi di tutti i continenti che hanno dato vita ad Earth Hour e in Italia sono stati 323 i Comuni che hanno aderito, spegnendo oltre 400 spazi, monumenti e edifici simbolici.
Anche quest’anno, com’era già accaduto per la scorsa edizione, il Comune di Lodi, con grande prontezza da parte dell’Assessore Andrea Ferrari, ha aderito all’evento e provvederà allo spegnimento di Porta Cremona durante l’Ora della Terra.
Tutti possono aderire e trovare informazioni sull’evento più vicino a loro sulla piattaforma digitale www.wwf.it/unaltrovivere oppure www.altromercato.it/earth-hour. Con l’Earth Hour si concretizza così l’avvio di un’importante partnership tra WWF e Altromercato, nell’ambito della campagna “Insieme creiamo un altro vivere” (#unaltrovivere), con l’obiettivo di costruire una nuova cultura della sostenibilità e stili di vita orientati da una crescente consapevolezza ambientale, etica, sociale ed economica.
Per tale occasione, domenica 20 marzo in Corso Umberto (angolo via Verdi) a Lodi dalle 9 alle 19, il WWF Lodigiano Pavese farà un banchetto di sensibilizzazione durante il quale a ciascun nuovo iscritto verrà dato in omaggio un uovo di Pasqua in cioccolato biologico di Altromercato, contenente una sorpresa fatta a mano secondo le tradizioni artistiche dei Paesi di origine da artigiani e produttori partner di Altromercato.
Lodi, 11.03.2016

WWF LODIGIANO PAVESE ONLUS

Cascina BELLARIA 1
27020 CERGNAGO PV
C.F. 92010860184

Via Fanfulla, 22
Unità locale: Lodi
Cap: 26900
Cellulare: 3381895260
e-mail: comunicazione@wwflodigiano.it
sito: www.wwflodigiano.it