Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Settembre / L'Autunno è di Lodi: Lodidagustare apre l'area espositiva di Piazza Castello

L'Autunno è di Lodi: Lodidagustare apre l'area espositiva di Piazza Castello

 
L'AUTUNNO E' DI LODI, APRE L'AREA ESPOSITIVA DI PIAZZA CASTELLO CON LA MOSTRA MERCATO LODIDAGUSTARE DEDICATA AI PRODOTTI TIPICI ENOGASTRONOMICI

Secondo fine settimana per la rassegna L'Autunno è di Lodi e apertura dell'area espositiva di piazza Castello, con il tradizionale appuntamento con Lodidagustare, la mostra mercato dedicata alla promozione dei prodotti tipici enogastronomici.
Presso gli stand (apertura sabato 20 e domenica 21 settembre, dalle ore 09.00 alle 19.00) saranno presenti 25 operatori del settore (di cui 5 aderenti al Consorzio Prodotti Lodigiani), con la novità della Comunità Montana del Giovo (in provincia di Savona), che proporrà una selezione di formaggi, amaretti, funghi, pesto, vini, salumi e olio.
Nel corso delle due giornate di Lodidagustare si terrà anche un laboratorio di cucina, a cura di Antonio Gusmaroli, dal titolo Chef per un giorno: gli appuntamenti sono per sabato dalle 17.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Domenica, avrà inoltre svolgimento la 5ª edizione della Ciclomangialonga, pedalata ecologia su percorso ciclabile di circa 30 chilometri, aperta a tutti con ogni tipo di bicicletta, con brevi soste in punti turistici. Partenza in gruppo alle ore 09.30 da piazza Castello, iscrizioni gratuite dalle 07.30 con ritiro del pettorale. Rientroprevisto per 12.00-12.30. Questo il percorso: piazza Castello-PalaCastellotti-San Martino in Strada-Ossago-Villanova Sillaro-Motta Vigana-Massalengo-Tripoli-Villa e Cascina Squintana-Cornegliano Laudense-Cascina Marescalca-quartiere San Fereolo-piazza Castello.
Lungo il tragitto, ristoro lungo il percorso offerto dalla Pro Loco di Massalengo e all'arrivo dal Consorzio Prodotti Lodigiani. A tutti i partecipanti omaggi dall'Erbolario e dal Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana (info Francesco Bernardelli 338/3511113, Giuseppe Prastissoli 0371/68051. Sabato e domenica prosegue inoltre presso l'ex chiesa di San Cristoforo in via Fanfulla l'esposizione delle opere del concorso nazionale di ceramica Lodifaceramica (10.00-12.30, 15.00-19.00).

Gli espositori di Lodidagustare

AL RAVIOLO D'ORO (Lodi)
LA CASA DEL PORCINO E DEL TARTUFO (Lodi)
ACCADEMIA DEL GUSTO (Lodi)
AZiENDA VITIVINICOLA MOSCHINI (Vernasca, PC)
AZIENDA AGRICOLA CASA VALDEMAGNA (San Colombano al Lambro)
AZIENDA AGRICOLA CASCINA ZERBIO (Ziano Piacentino)
AZIENDA AGRICOLA CANTI (Malanno, BS)
AZIENDA AGRICOLA AURELIO DEI BRONDOLI (Cortiglione d'Asti, AT)
COMUNITA' MONTANA DEL GIOVO (Savona)
DOLCE LODI (Lodi)
ENOTECA E DOLCERIE DE TOMA (Lodi)
GRAN SAPORI (Codogno)
HOT SPOT AL POSTO DEL PANE (Lodi)
IL FUCORE (Borgonovo Val Tidone, PC)
LA LUNA NEL POZZO (San Martino in Strada)
MACELLERIA F.LLI ARDEMAGNI (Merlino, Lo)
RISERIA MUSSIDA (Casalpusterlengo)
ROSTICCERIA FAVINI e LECCARDI (Lodi)
TOSCANI FILIPPO (Sant'Angelo Lodigiano)
CONSORZIO PRODOTTI LODIGIANI: SALUMIFICIO CASTOLDI SRL (Borghetto Lodigiano); SALUMIFICIO BERTOLETTI (Graffignana); CASEIFICIO DEDE' ALBERTO & C. SNC (Borghetto Lodigiano); OFFELLERIA TACCHINARDI (Muzza di Cornegliano Laudense); BIRRIFICIO LODIGIANO (Casalpusterlengo); CASEIFICIO RAIMONDI (Villanova del Sillaro)
(19-09-2008)