Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Settembre / Al via lunedì 29 settembre il primo lotto di riqualificazione di via IV Novembre

Al via lunedì 29 settembre il primo lotto di riqualificazione di via IV Novembre

 
AL VIA LUNEDI' 29 SETTEMBRE IL PRIMO LOTTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIALE IV NOVEMBRE: CHIUSURA AL TRAFFICO E DIVIETO DI SOSTA NEL TRATTO PIAZZALE MEDAGLIE D'ORO/VIA GARIBALDI

Prenderanno il via lunedì 29 settembre i lavori di riqualificazione di viale IV Novembre, nel contesto del più ampio progetto di riqualificazione degli storici Giardini del Passeggio, in corso da alcuni mesi e ormai approdato alla conclusione della prima fase, con l'approntamento della porzione compresa tra piazzale Medaglie d'Oro e viale Dante Alighieri, la cui riapertura al pubblico è prevista per domenica 5 ottobre.
L'intervento su viale IV Novembre (il cosiddetto "passeggio interno") sarà a sua volta articolato in due lotti: il primo relativo appunto al tratto tra piazzale Medaglie d'Oro e viale Dante Alighieri (inizio lavori 29 settembre, conclusione entro il 30 ottobre), il secondo al tratto tra piazzale Zaninelli e piazzale Medaglie d'Oro (inizio lavori dal giorno successivo alla conclusione del primo lotto).
La riqualificazione riguarderà la carreggiata, i marciapiedi, la pista ciclabile e i parcheggi posti sul lato destro (quelli a "striscia gialla", riservati ai residenti).
La pavimentazione di marciapiedi e pista ciclabile verrà realizzata in "asfalto natura", un materiale resinoso e di consistenza granulare che ricrea l'effetto naturale del terriccio e offre adeguate garanzie antisdrucciolo; la pista ciclabile sarà inoltre integrata da nuova segnaletica verticale e orizzontale. La disposizione dei parcheggi lato marciapiedi verrà ridisegnata, secondo il modello "a spina di pesce", il che consentirà di aumentare il numero di stalli, che saliranno a 32, rispetto ai 24 attuali. Il nuovo asfalto della carreggiata sarà invece di tipo fonoassorbente e drenante. Anche l'impianto di illuminazione pubblica verrà completamente rinnovato, con l'installazione di modelli identici a quelli già utilizzati per il perimetro e gli interni dei giardini (tra viale IV Novembre e viale Agnelli i punti luce saranno in tutto 40.

Le misure di limitazione al traffico

Lotto 1
: durante lo svolgimento dei lavori (a partire da lunedì 29 settembre), il tratto di viale IV Novembre tra piazzale Medaglie d'Oro e via Garibaldi sarà chiuso al transito, con divieto di sosta 0/24 ambo i lati; è prevista una deroga al divieto di transito per i residenti e i titolari di posti auto privati collocati in edifici che si trovano lungo la via. Di conseguenza, i veicoli provenienti da via XX Settembre e via Castelfidardo, giunti all'intersezione con piazzale Medaglie d'Oro non potranno svoltare a destra e dovranno attraversare obbligatoriamente il piazzale, per poi dirigersi verso viale Vignati, viale Agnelli o via Nino Dall'Oro; analogamente dovranno comportarsi i conducenti dei veicoli che giungeranno in piazzale Medaglie d'Oro provenendo dal tratto iniziale di viale IV Novembre (vale a dire da piazzale Zaninelli). Per l'intera durata dei lavori, i residenti, i titolari di posti auto e di attività professionali che si trovano in via Rossetti, potranno usufruire del percorso alternativo via Garibaldi-via Castelfidardo).

Lotto 2 (inizio lavori indicativamente previsto per lunedì 3 novembre): in questo caso il divieto di transito e di sosta 0/24 ambo i lati riguarderà il tratto di viale IV Novembre compreso tra piazzale Zaninelli e piazzale Medaglie d'Oro (fatta salva la deroga al divieto di transito per residenti e titolari di posti auto privati). Di conseguenza, i veicoli provenienti da via corso Roma e via Marsala, giunti all'intersezione con piazzale Zaninelli non potranno svoltare a destra in viale IV Novembre e dovranno proseguire verso viale Agnelli/corso Mazzini; i veicoli provenienti da viale Agnelli e corso Mazzini, all'intersezione con piazzale Zaninelli non potranno svoltare a sinistra in viale IV Novembre e dovranno proseguire diritto in direzione via Gorini.