Museo della Stampa


Il Museo della Stampa e Stampa d'Arte a Lodi "Andrea Schiavi", inaugurato nel giugno 2008, occupa i locali (circa duemila metri quadrati) della ex tipografia Lodigraf, attiva fino all'inizio degli anni Ottanta del secolo scorso.

Qui, in un angolo fra i più caratteristici della Lodi antica, l'intraprendenza, la competenza e la passione del suo principale ideatore, affiancato da esperti del settore, ha compiuto il "miracolo" di dare vita a un vero museo dedicato alla storia della stampa attraverso i secoli, dalla xilografia alla calcografia, dalla serigrafia alla tipografia, dalla litografia alla stampa offset fino alla rivoluzione digitale.

Uno spazio espositivo senza lussi particolari che ha volutamente mantenuto le caratteristiche architettoniche di una vecchia tipografia ristrutturata, ove i visitatori potranno immergersi e respirare il profumo della storia della stampa, che è storia di civiltà: dall'invenzione dei caratteri mobili in legno e metallo fino all'avvento del computer.

In questo luogo magico, che regala emozioni e suggestioni particolari, sono conservate, perfettamente restaurate, moltissime macchine e attrezzature che costituiscono una significativa eredità della capacità e dell'inventiva umana (alcuni reperti risalgono al XVI secolo), così rivoluzionarie da essere ancora "nuove" ai giorni nostri.

La conoscenza della loro funzionalità, seppur esaminata sommariamente percorrendo le ampie sale allestite con intenti didattici, consentirà anche a coloro che non conoscono il magico mondo della stampa di scoprire e apprezzare tutti quegli aspetti che hanno fatto dell'arte tipografica, nel corso dei secoli, una delle più stupefacenti invenzioni dell'uomo.

Per informazioni:
Tel. 0371.56011
Fax 0371.422080
e-mail: info@museostampa.org 

Visite guidate per gruppi, classi e associazioni, su prenotazione (gruppi di minimo 10 persone) con possibilità di svolgere diversi laboratori didattici.
Sono possibili visite guidate anche per singoli visitatori, sempre su prenotazione

Orari di apertura
dal lunedì al venerdì: mattino dalle ore 9,00 alle 12,30
sabato e domenica: su prenotazione, solo per gruppi di almeno 10 persone, in orari da concordare 

Costi d'ingresso
Intero: 6,00 Euro€
Ridotto: 5,00 Euro (per studenti, gruppi di almeno 10 persone, over 65 anni, docenti scuole statali e private).
Ingresso gratuito per bambini sotto i tre anni, insegnanti accompagnatori, disabili, giornalisti, guide e interpreti turistici accompagnatori di gruppi.