1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Scuolabus

  1. DESCRIZIONE
  2. REQUISITI
  3. MODULISTICA
  4. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
  5. MODALITA' DI ACCESSO
  6. TEMPISTICA
  7. COSTI
  8. PER SAPERNE DI PIU'
 
 
 

DESCRIZIONE

È il servizio di trasporto con mezzi dedicati (scuolabus) che il Comune organizza a favore degli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria del Comune di Lodi per effettuare lo spostamento da casa a scuola e da scuola a casa. Il servizio viene organizzato annualmente secondo il calendario scolastico, dal lunedì al venerdì, articolandosi su orari antimeridiani e pomeridiani. Gli alunni sono trasportati secondo un percorso stabilito ed organizzato lungo punti di raccolta (fermate). Il servizio di accompagnamento sugli scuolabus è previsto esclusivamente per gli alunni della scuola dell'infanzia, come da normativa vigente. Per gli alunni della scuola primaria è previsto un servizio di supporto a terra che permette di accudire i minori al mattino al loro arrivo a scuola e al pomeriggio prima di usufruire del servizio (nel caso ci fosse un breve lasso di tempo di attesa). 

 
 

REQUISITI

  • Residenti nel Comune di Lodi.
  • Iscritti al plesso scolastico di pertinenza, in relazione alla residenza o ad altro plesso dello stesso istituto comprensivo.
  • Con distanza tra luogo di residenza e plesso scolastico non inferiore a 750 metri calcolati sulla base del tragitto più breve, percorribile a piedi dall'abitazione al plesso scolastico.
  • Appartenenti a nucleo familiare i cui genitori, o altro esercente la patria potestà, siano impossibilitati per motivi di lavoro ad accompagnare personalmente i figli a scuola regolarità nei pagamenti dei servizi comunali (refezione).
 
 

MODULISTICA

 
 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

  • Eventuale certificazione ISEE per i residenti per riduzioni di quota.
  • Fotocopia carta d'identità se il richiedente non firma davanti all'operatore. 
  • Ricevuta dell'avvenuto pagamento.
 
 

MODALITA' DI ACCESSO

Tramite fax o mail (in questi casi con fotocopia carta d'identità) o direttamente in ufficio negli orari e giorni di apertura al pubblico.

 
 

TEMPISTICA

La domanda di iscrizione si presenterà a partire dal 15 maggio.
Se il bambino è in regola con tutti i pagamenti il servizio potrà partire entro il lunedì successivo.
In caso di graduatoria, quando e se il posto sarà disponibile.
Il tesserino dell'iscrizione verrà rilasciato immediatamente.

 
 

COSTI

Dal 1 settembre 2017 entrano in vigore le nuove tariffe per il servizio di trasporto scolastico, scaricabili di seguito.
 

 
 

PER SAPERNE DI PIU'


I percorsi previsti per l'anno scolastico 2018-2019 potrebbero subire variazioni.