Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2016 / Gennaio / Lodi è 'Open day' per San Bassiano

Lodi è 'Open day' per San Bassiano

L'open day di San Bassiano è stata anche per il 2016 un'iniziativa gradita ai lodigiani: lo confermano le oltre 2000 visite a musei, luoghi d'arte ed edifici storici e di interesse architettonico, per i quali il Comune di Lodi, in collaborazione con numerose associazioni del territorio, ha predisposto l'apertura straordinaria in concomitanza con la Festa Patronale.

"I risultati, peraltro ancora parziali perché per alcune attività non sono stati ancora ultimati i conteggi  - commenta l'Assessore alla Cultura Simonetta Pozzoli - è sicuramente positivo e conferma come l'iniziativa dell'open day di San Bassiano sia valida e apprezzata. Dal punto di vista strettamente numerico, questa terza edizione non può essere confrontata con quelle precedenti, perché nel 2014 San Bassiano cadeva di domenica (guornata festiva che ovviamente favorisce una maggior affluenza) e nel 2015 l'open day si è protratto per due giorni, con inizio domenica 18 gennaio"

(20.01.2015)

Ampio il ventaglio di iniziative culturali il 18 e 19 gennaio 2016

 


Clicca sulle immagini per ingrandirle


Una città aperta, che rende omaggio al Patrono con proposte culturali e aggregative per tutti, dai piccoli agli anziani.
Si presenta così il programma di 'open day' che l'amministrazione comunale ha coordinato in queste settimane, collaborando con molte associazioni e istituzioni locali, al fine di offrire momenti interessanti di fruizione culturale e aggregativa nella giornata di martedì 19 gennaio, festa di San Bassiano.

"Per il terzo anno consecutivo - dichiara in tal senso il sindaco Simone Uggetti - abbiamo allestito in occasione della festa patronale un intenso calendario di eventi, che nelle nostre intenzioni può soddisfare esigenze e palati diversi. Lo sforzo di mettere a sistema molti attori, del pubblico e del privato sociale, è notevole, ma crediamo ne valga assolutamente la pena in un'occasione come questa. E' la festa della città, il momento in cui la nostra comunità si riconosce rinvigorendo l'identità più sentita e profonda, stringendosi cioè attorno al Santo".

All'interno del ricco programma, il focus principale è sulla cultura. 
La biblioteca Laudense e l'Archivio storico lodigiano propongono una novità accattivante, la presentazione di un percorso che dalla 'vita di una capra' giunge alla scrittura dei testi sulla pergamena. Un viaggio affascinante, alla scoperta di tecniche e contesti che per secoli interi hanno caratterizzato la veicolazione del sapere in occidente. L'appuntamento delle ore 15.00 in sala Granata sarà poi seguito da 'Lodi in codice', un altro viaggio di indagine sui materiali e le tecniche librarie. 

Per i giovani sono previste due novità: l'associazione Clam presenta nella sede di via Fascetti n°. 40, lunedì 18 dalle 18.00 alle 21.00 e martedì 19 dalle 16.30, 'Escape room', un avvincente gioco di enigmi accompagnato nel giorno della festa da una speciale 'merenda lodigiana'. L'altro appuntamento di richiamo è quello di 'Lodi on ice', il pattinaggio su ghiaccio all'aperto in piazzale Matteotti, dove i giovani (15-25 anni) godranno di un ingresso al prezzo speciale di 4 euro.
Sempre in tema di attività sportive, anche la piscina Faustina propone martedì 19 una giornata speciale per tutti gli appassionati del nuoto, con l'ingresso all'impianto a 4 euro.  

All'ex Chiesa dell'Angelo si tiene la mostra fotografica 'Dissolvenze' di Giuseppe Orsini.  

Giornata di musica, invece, nella proposta di A.SVI.COM., che punta sulla location di piazza Castello con il Coro Barbarosa alle ore 11.00, il 'Dave music live' alle ore 15.00 e il tributo finale agli 883 da parte della 0382 band, previsto dalle 17.30 sino all'ora di cena. Sempre in tema di musica, il Museo dello strumento musicale di via Besana 8 propone l'apertura gratuita nel giorno di festa, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Aperti anche i più importanti luoghi di fede e di cultura: la Cattedrale, visitabile sin dalle 7.30, il Tempio civico dell'Incoronata dalle 9.00 alle 13.00, il Museo dell'Incoronata nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00; e poi l'ex chiesa di Santa Chiara Nuova in via delle Orfane, la prestigiosa sala dei Filippini alla Laudense, il Museo della Stampa, il Museo diocesano di arte sacra, il Museo 'Paolo Gorini' e il Museo dei bersaglieri di via Vistarini.

Tre tour di visite guidate a chiese, palazzi e luoghi della cultura partono da Piazza Broletto: l'uno alle 11.00, l'altro alle 15.00 e l'ultimo alle 16.30. 

In Municipio, infine, la sala consiliare con ingresso da Piazza Broletto è aperta e visitabile dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

Il palazzo vescovile di via Cavour, in concomitanza con il ricevimento da parte del Vescovo di Lodi di alcune delegazioni, non potrà essere aperto al pubblico nella giornata del 19 gennaio. E' stata scelta la data di domenica 6 marzo quale occasione in cui i lodigiani, accolti da Mons. Malvestiti, potranno visitare il palazzo e le sue sale, dalle ore 16.00 in avanti.  
 
Per le famiglie che volessero partecipare alle iniziative e hanno difficoltà nella gestione dei figli, è possibile avvantaggiarsi di uno spazio di cura dei bambini in biblioteca, grazie all'iniziativa 'Bimbi in centro', dalle 9.30 alle 12.30. Un modo in più per favorire la partecipazione alla festa patronale lodigiana.

Lodi, 12 gennaio 2016    

 

Ultima Modifica: 25/05/2022