Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2015 / Ottobre / La ceramica artistica lodigiana protagonista a Expo2015

La ceramica artistica lodigiana protagonista a Expo2015

La ceramica artistica lodigiana sarà protagonista a Expo2015 sino alla chiusura del grande evento internazionale. Fino al 30 ottobre, presso la sala ristorante del Padiglione Eataly sarà infatti possibile ammirare il grande pannello (1,2 per 3,2 metri) intitolato "Il Cielo d'Italia" e realizzato da 30 artisti, ognuno in rappresentanza di una delle città che si fregiano del marchio di legge Ceramica Artistica Tradizionale.

Per Lodi è stata selezionata l'opera di Caterina Benzoni, che martedì 13 ottobre è stata presente all'inaugurazione dell'installazione, in compagnia dell'assessore comunale ad attività produttive e turismo Andrea Ferrari, membro del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Città della Ceramica e del Consiglio Nazionale della Ceramica, l'organismo istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico che si occupa della tutela e della promozione della ceramica artistica tradizionale e della ceramica di qualità.

La presenza a Expo2015 del "Cielo d'Italia" è stata sostenuta da Vittorio Sgarbi, responsabile regionale per gli eventi artistici e culturali legati alla grande manifestazione internazionale, che ha definito l'installazione "imponente e portentosa". Conclusa l'esposizione di Milano, l'installazione verrà trasferita stabilmente presso il Parco della Scienza di Teramo.

Ottimo riscontro di pubblico ha inoltre avuto la giornata dedicata alla ceramica artistica tradizionale lodigiana presso il Padiglione di Unioncamere Lombardia, sul Cardo Nord dell'area Expo, dove martedì 13 ottobre è stata esposta una ricca e sontuosa tavola lombarda del '700, abbinata a più contemporanei trionfi di frutta e verdura appositamente pensati per Expo e realizzati dall'azienda Ceramica Artistica Tradizionale Vecchia Lodi di Angelo Pisati (allestimento a cura dello Studio Pixel Snc), mentre presso un laboratorio appositamente predisposto nel padiglione è stato possibile ammirare i due capi decoratori dell'azienda all'opera.

(16.10.2015)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022