Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2015 / Settembre / Prevenzione del tumore al seno

Prevenzione del tumore al seno, un gesto d'amore

Molto partecipata l'iniziativa informativa sulla prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno organizzata dal Comune di Lodi in collaborazione con l'Associazione Anvolt, l'Azienda Ospedaliera e l'ordine dei medici, che si è tenuta ieri sera, giovedì 24 settembre presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense.

Hanno condotto la Roberta Santelia referente di  ANVOLT che ha messo a disposizione appuntamenti gratuiti per visita senologica ed ecografia mammaria, Erika Bressani, Assessora Pari Opportunità che ha promosso ed introdotto la serata e i medici dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi il Dottor Matteo Passamonti, Radiologo e responsabile della senologia, il Dottor Marco Andrea Placucci, Chirurgo senologo; la Dottoressa Paola Francesca Sagrada, Oncologa, il Dottor Roberto Tortini, Radioterapista e la Dottoressa Laura Mazza, Biologa e Nutrizionista.

Moderatore della serata è stato il Dottor Salvatore Napolitano, Senologo  di ANVOLT, Lodi.

Durante l'incontro sono stati illustrati gli strumenti di prevenzione e diagnosi del carcinoma mammario, presentando concretamente gli strumenti messi a disposizione sul territorio e i risultati positivi ottenuti negli ultimi anni grazie agli screening. La dott.ssa Mazza ha evidenziato, dati alla mano, quanto sia importante uno stile di vita salutare nella prevenzione dei tumori: movimento fisico e un'alimentazione sana,  ricca di fibre, verdure, legumi, frutta e povera di zuccheri e grassi, riduce di più del 30% l'insorgenza di tumori nell'organismo.

Al termine della serata le volontarie di ANVOLT hanno fissato le visite senologiche di prevenzione nel mese di Ottobre presso la loro sede di Viale Milano,71 tel. 0371-412001.

(25.09.2015)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022