Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Settembre / Il Comune di Lodi firma un protocollo d'intesa contro lo spreco alimentare

Avvio del 4° anno di 'AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA' e firma un Protocollo d'intesa contro lo spreco alimentare

Guarda il progetto 'AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA...' che il Comune, con l'azienda Se.Rist. e l'associazione Progetto Insieme, propone da quattro anni nelle scuole comunali dell'infanzia e alle primarie di primo grado della città. 

Inizio del progetto per l'anno scolastico 2015-2016: venerdì 16 ottobre 2015, con il primo ritiro dei generi alimentari.


A Expo firmato un Protocollo d'intesa tra Regione Lombardia, Fondazione Lombarda per l'Ambiente, Comuni, Grande distribuzione e Onlus per un progetto sperimentale contro lo spreco alimentare.

"La lotta allo spreco alimentare pretende oggi lo sforzo di tutte le Istituzioni con misure concrete e campagne di sensibilizzazione. Regione Lombardia è da tempo impegnata sul fronte dell'educazione ambientale, anche per Expo 2015", così l'Assessore regionale all'Ambiente Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi alla presentazione e alla firma del Protocollo d'intesa per l'attuazione del progetto sperimentale contro lo spreco alimentare.Il progetto, presentato al Padiglione 'Pianeta Lombardia' in Expo, vede coinvolti 14 comuni lombardi, 10 operatori della Grande Distribuzione e 9 organizzazioni Onlus.

Con l'attuazione del progetto si vuole verificare lo stato attuale della destinazione dei cibi e prodotti alimentari invenduti, valutare gli aspetti e gli effetti ambientali, economici e sociali di questo nuovo approccio al contrasto dello spreco alimentare.
Obiettivo finale: costruire un modello economico e sociale, orientare le future strategie di Regione Lombardia nel campo della lotta allo spreco alimentare, fornire un significativo contributo al raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti.

"Uno degli aspetti che rende più difficoltoso combattere questo fenomeno paradossale risiede nel fatto che lo spreco alimentare è sempre stato visto come un comportamento tollerato e quasi fisiologico in un contesto economico basato sui consumi. Fortunatamente - ha evidenziato l'Assessore Terzi - negli ultimi tempi l'atteggiamento al riguardo sta cambiando, tanto che l'anno scorso  è stata indetta la prima Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, il 5 febbraio 2014 e il protocollo firmato oggi ne è un ulteriore esempio serio e concreto".

Il progetto sarà coordinato da Regione Lombardia con il supporto, dal punto di vista scientifico e metodologico, della Fondazione Lombardia per l'Ambiente (FLA), da sempre impegnata nello studio e divulgazione dei temi legati all'ambiente e alla cultura della sostenibilità.

"Con la firma del protocollo - ha sottolineato Matteo Fumagalli presidente di Fondazione Lombardia per l'Ambiente - ci poniamo l'obiettivo di creare un sistema sociale ed economico che consenta di far fronte al problema dello spreco alimentare supportando politiche regionali mirate al miglioramento del benessere delle persone, anche sotto il profilo della sostenibilità ambientale, cosicché tutti i soggetti coinvolti ne possano trarre beneficio. La Fondazione è da sempre al fianco di Regione Lombardia nel promuovere progetti innovativi per lo sviluppo sostenibile".

Comunicato stampa a cura della FLA - Fondazione Lombardia per l'Ambiente
Milano, 22 settembre 2015
 

l'Assessore Ferrari firma il protocollo

Ultima Modifica: 25/05/2022