1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Stato Civile

Dirigente
Dr. Giuseppe Demuro
 

Responsabile
Cecilia Sfondrini
Tel. 0371 409.313

Referente
Luciano Boienti
Tel. 0371 409.286

Indirizzo
Piazza Mercato, 6 (piano terra)
Tel. 0371 409.286/231/285/313
Fax 0371 409.314
e-mail: demografici@comune.lodi.it
PEC: comunedilodi@legalmail.it

Orario di apertura al pubblico (dal 1 ottobre 2017)
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 9.00 - 12.30
Mercoledì: 12.30 - 17.00
Sabato: 8.30 - 11.30

Servizi:
Per accedere ai diversi servizi è sufficiente cliccare sulle voci nell'elenco sottostante.

 
Descrizione del Servizio
L'ufficio di Stato Civile ha la funzione di formare  gli atti nei quali   vanno a confluire i fatti  gli atti che incidono sullo status dell'individuo. L'Ufficiale di stato civile riceve le dichiarazioni verbali ovvero documenti essenziali relativi all'evento e li riproduce in atti critti o annotati ad altri atti già registrati, che andranno a costituire i Registri di stato civile, i quali, in relazione all'evento, sono suddivisi in:
- Registro di nascita
- Registro di morte
- Registro di matrimonio
- Registro di cittadinanza
Tali registri sono formati, conservati e aggiornati a cura dell'Ufficiale di stato civile e sulla base degli stessi vengono rilasciati: estratti, certificati, copie integrali.
Tale documentazione fa fede, fino a querela di falso, di quello che l'Ufficiale  di stato civile attesta essere avvenuto alla sua presenza o aver compiuto, e, fino a prova contraria, della veridicità delle dichiarazioni rese dai comparenti.
La disciplina organica della materia dello stato civile è regolata al D.P.R. 3 novembre 2000, n° 396.