Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2015 / Agosto / Porta a porta, dal 21 settembre a S.Grato, Martinetta, Torretta e S.Gualtero

Porta a porta, dal 21 settembre a S.Grato, Martinetta, Torretta e S.Gualtero

Al via da lunedì 21 settembre la raccolta differenziata dei rifiuti nella modalità del 'porta a porta' anche nel quartiere di S. Gualtero, S. Grato, Torretta e Martinetta, dopo la rimozione nella notte di sabato 19 settembre dei vecchi cassonetti collocati in piazzette, vie e strade delle zone interessate. 
L'intervento di rimozione effettuato da Linea Gestioni si è svolto in collaborazione col Comando di Polizia Locale, non si sono registrati problemi. 

Le aree interessate alla rimozione, segnalate debitamente per tempo con l'apposita cartellonistica stradale, sono state riordinate e pulite, così da poter essere recuperate a breve per le diverse esigenze dello spazio urbano cui saranno destinate, quali ad esempio stalli di parcheggio e rastrelliere per le biciclette. 

Lodi, 21 settembre 2015
 


Dopo le zone Laghi e Oltreadda (dove la novità è stata introdotta lo scorso 16 giugno), il piano di progressiva estensione all'intera città del servizio di raccolta rifiuti "porta a porta" raggiungerà a breve le zone San Grato, Martinetta, Torretta e San Gualtero.

In queste aree il passaggio dal sistema di conferimento nei cassonetti stradali a quello del ritiro a domicilio degli scarti domestici scatterà dal 21 settembre, mentre da lunedì 31 agosto verrà avviata la consegna alle famiglie e alle attività produttive interessate (in totale circa 1.600 utenze, per circa 3.700 abitanti equivalenti) di una lettera del Comune in verranno illustrate le principali novità del servizio, annunciando il passaggio dei tutor ambientali di Linea Gestioni, che provvederanno a consegnare ad ogni utenza i bidoni per la raccolta differenziata e materiale informativo (opuscolo con le istruzioni per la raccolta e calendario dei ritiri, anche in versione multilingue per i cittadini stranieri, oltre a "l'acchiapparifiuti", il vademecum sulla destinazione dei rifiuti meno usuali).

Gli informatori ambientali saranno dotati di tesserino identificativo e non chiederanno di entrare nelle abitazioni; le forniture di contenitori e materiale informativo verranno consegnate gratuitamente. Per ogni necessità di chiarimento e per particolari esigenze (per esempio per le utenze condominiali e gli esercizi commerciali), è possibile contattare il numero verde gratuito 800.193888 oppure scrivere una email all'indirizzo portaporta@comune.lodi.it.

"In sostanza - spiega l'assessore all'ambiente, Andrea Ferrari - a partire dal 21 settembre, anche in queste zone invece che portare secco, umido, carta e plastica ai contenitori stradali per la raccolta differenziata, basterà esporli davanti a casa, dove saranno raccolti dai mezzi di Linea Gestioni. Per vetro e lattine si continuerà invece a utilizzare le campane stradali di colore verde. Con questo ulteriore passo in avanti del piano di estensione del servizio, il sistema "porta a porta" giungerà a coinvolgere oltre 8.000 utenze, per un totale di quasi 20.000 abitanti equivalenti, pari al 40% della popolazione della città. Nelle restanti zone dove il "porta a porta" non è ancora in funzione (Fanfani, Pratello, San Fereolo, Albarola e San Bernardo), il servizio sarà introdotto nei prossimi mesi, secondo un calendario che sarà presto definito e comunicato, così da portare entro il 2016 tutta la città ad adottare in modo uniforme questo sistema, che dove è in vigore ha dimostrato di produrre risultanti molto positivi, con una quota di differenziata stabilmente attestata al 70%, rispetto ad una media dell'intera città che a fine 2014 era di poco superiore al 52%".

Di seguito, l'elenco delle vie dove dal 21 settembre entrerà in funzione il "porta a porta": Cascina Calca, cascina Folla, cascina Tovaiera, cascina Zumala, viale Milano, via Martiri del Poligono, via Tondini, via Uguccione da Lodi, via Ciseri, via Trotti, via Veneroni, via Ohel, via Anna Vertua Gentile, via Cadamosto, via Galilei, via del Pulignano, via Vespucci, via Magellano, via Marco Polo, via Giovanni da Verrazzano, via Minoia, via Fé, piazzale Sommariva, via Mezzabarba, via Landriani, via Enrico Bignami, via Marx, via Murri, via Bonaiuti, via della Calca, via Torretta, via San Gualtero, via Vigna Alta, via Cavalieri di Vittorio Veneto, via della Tovaiera, via Don Sturzo, via Valvassori, via Cesare Sacchi, via Russ, via Martiri di Cefalonia, via del Carmelo, piazza Don Luigi Savaré, via Bologna, via Perugia, via Genova, piazza Martinetta, viale Torino, via Venezia, via Firenze, viale Aosta, via Bari, via Napoli, viale Cagliari, via Ancona, via Palermo.

In queste zone i rifiuti verranno raccolti con il seguente calendario:

  • UMIDO: martedì, giovedì e sabato mattina a partire dalle ore 06.00
  • SECCO: sabato mattina a partire dalle ore 06.00
  • CARTA, CARTONE, TETRAPAK: lunedì pomeriggio dalle ore 12.00
  • PLASTICA: mercoledì pomeriggio dalle ore 12.00
  • VETRO E ALLUMINIO: la raccolta resta a campane stradali
  • TUTTI GLI ALTRI RIFIUTI: utilizzare il centro di raccolta di Strada Vecchia Cremonese (il conferimento è gratuito)


E' inoltre disponibile un'applicazione per smartphone e tablet (APP RifiutiAMO) che permette di avere a portata di mano qualsiasi informazione sul servizio (calendari raccolte via per via e glossario rifiuti). L'applicazione è scaricabile dal sito www.linea-gestioni.it
(28-08-2015)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022