Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2015 / Agosto / Manutenzioni stradali, il programma dell'estate

Manutenzioni stradali, lavori di fine estate

NEWS: Riapertura nel primo pomeriggio di oggi della circolazione sull'asse via S. Bassiano - via Lodivecchio, che ora è interamente percorribile.
In contemporanea, è stato avviato il previsto cantiere di lavori di riqualificazione di via Don Maggi, che durerà un paio di giorni. 

Lodi, 8 settembre 2015

-----------------------------------------------------------------------------------

Entro la serata di oggi riapre al traffico dei veicoli via S. Bassiano, nel tratto tra l'incrocio con Piazzale Fiume e via Abate Anelli compresa.
La misura agevola notevolmente la viabilità cittadina in quanto consente a chi, provenendo da viale Dalmazia, intende dirigersi in zona S. Bernardo di utilizzare le vie S. Bassiano - Anelli - Trento Trieste per giungere in viale delle Rimembranze.
Domattina si apre e si chiude in due giorni il cantiere per la riqualificazione di via Don Maggi.

Ci scusiamo per i disagi di questi giorni, ricordando altresì che i lavori programmati da tempo non potevano, come alcuni chiedono, iniziare prima, perché le procedure di affidamento devono seguire sia le norme degli appalti pubblici, che prevedono tempi rigorosi e precisi, sia gli accertamenti di bilancio comunale. I cantieri cui è stata data priorità ed adeguata informazione sono quelli con un maggior carico viabilistico oppure in prossimità ad alcuni plessi scolastici: Via Defendente e Via Paolo Gorini, Piazza Zaninelli, Via Madre Cabrini, dopodichè si è proceduto con le altre vie ad alta percorrenza, come Corso Adda, via S. Giacomo e via S. Bassiano. Confermiamo che entro mercoledì 9 settembre verrà riaperta Via San Bassiano e giovedi 10 anche Via San Giacomo. 
Chiediamo ancora un pò di pazienza, necessaria sempre ed ovunque si impatta con lavori importanti di viabilità, certi che il risultato sarà buono e consentirà una circolazione migliore a tutti.

Lodi, 7 settembre

----------------------------------------------------------------------------------------

Conclusi i lavori di riasfaltatura del tratto di via San Bassiano tra piazzale Fiume e via Polenghi Lombardo.
Venerdì 4 settembre, inizieranno i lavori nel tratto da via Abate Anelli a via Benedetto Croce: di conseguenza, in via Polenghi Lombardo all'intersezione con via San Bassiano svolta obbligatoria a destra in direzione piazzale Fiume/viale Dalmazia; il tratto di via San Bassiano tra via Polenghi Lombardo e piazzale Fiume sarà percorribile solo a senso unico in direzione di piazzale Fiume; per raggiungere questo tratto di via San Bassiano da viale Dalmazia sarà necessario percorrere l'itinerario piazzale Fiume-viale Vignati-via Dall'Oro-viale Trento Trieste-piazzale della Stazione-via Polenghi Lombardo; per raggiungere il piazzale della Stazione da via Lodi Vecchio, via Baroni e via Visconti, itinerario da via Gandini e via Abate Anelli; via Croce, via Strabone, via Salamina e via Oldi saranno strada senza uscita.

(03.09.2015)


Sono in corso i lavori di manutenzione stradale in via San Bassiano (nel tratto da piazzale Fiume a via Polenghi Lombardo) e lungo l'asse che dal ponte sull'Adda giunge all'Ospedale Maggiore: a proposito di quest'ultimo intervento, martedì 1 settembre si è chiuso il cantiere di piazzale Barzaghi e del tratto di corso Adda da piazzale Barzaghi a via San Giacomo (tratti stradali che conseguentemente sono stati riaperti al transito veicolare) e sono iniziate le operazioni in via San Giacomo, compresa l'intersezione con via Serravalle. 

(01.09.2015)
 

la mappa degli interventi

Si sono conclusi mercoledì 26 agosto i lavori di manutenzione stradale in via Defendente Lodi (tratto compreso tra piazzale Barzaghi e via della Costa), che si sono aggiunti a quelli già realizzati in precedenza dall'inizio del mese di agosto (via Gorini da corso Roma a via Giambelli; piazzale Zaninelli da corso Mazzini a corso Roma; viale Agnelli da corso Mazzini a via San Colombano sulla carreggiata in direzione di via San Colombano; via Madre Cabrini).

Programma da lunedì 31 agosto, avvio dei lavori:
1 - in via San Bassiano (tratto da piazzale Fiume a via Polenghi Lombardo);
2 - in piazzale Barzaghi (tratto via Defendente Lodi-corso Adda);
3 - in corso Adda (tratto piazzale Barzaghi-via San Giacomo).

In via Trento e Trieste vige il senso alternato di circolazione, tramite semaforo posizionato tra l'incrocio con via Dall'Oro e quello con via Biancardi,  per consentire i lavori di allacciamento alla rete del TLR cittadino. Alcuni stalli di sosta non sono attualmente disponibili. La ripresa della regolare circolazione a doppio senso e della piena disponibilità di parcheggio su striscia bianca sono previste per venerdì 4 settembre. 

Per i dettagli sulle misure di limitazione del traffico a cantieri in corso è possibile consultare le ordinanze viabilistiche pubblicate all'albo on line, nonché l'apposita funzione della applicazione per smartphone e tablet LiveinLodi, scaricabile da App Store per sistemi iOS e da Google Play per sistemi Android.

(31.08.2015)
 

la mappa degli interventi

Dall'inizio di agosto ad oggi sono stati avviati e completati gli interventi di riasfaltatura di:

  • via Gorini (nel tratto compreso fra corso Roma e via Giambelli)
  • piazzale Zaninelli (tratto corso Mazzini - corso Roma)
  • viale Agnelli (tratto corso Mazzini - via San Colombano, sulla carreggiata in direzione di via San Colombano) 
  • via Madre Cabrini


Il prossimo cantiere a insediarsi, da lunedì 24 agosto, sarà quello di via Defendente, nel tratto compreso tra piazzale Barzaghi e via della Costa, che durante i lavori sarà chiuso al traffico, mentre nel tratto compreso tra Via della Costa e via Vecchio Bersaglio verrà disposto il senso unico con circolazione consentita in direzione di via Vecchio Bersaglio.
Per quanto riguarda i parcheggi, sia quello dell'area 'ex macello' (accesso da via Vecchio Bersaglio), sia quello di piazza Chiarle (accesso da via Vecchio Bersaglio - Pescatori - Arrigoni - della Costa) sia quello delle vecchie mura (fronte via Vecchio Bersaglio nei pressi della sede della Questura) sono del tutto accessibili e non verranno chiusi durante i lavori che riguardano via Defendente. 

Lunedì 31 agosto inizieranno i lavori in via San Bassiano, nel tratto compreso fra piazzale Fiume e via Polenghi Lombardo.

Per i dettagli sulle misure di limitazione del traffico a cantieri in corso è possibile consultare le ordinanze  viabilistiche pubblicate all'albo on line.

 

Ultima Modifica: 25/05/2022