Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2015 / Marzo / TESI duepuntozero - VI Appuntamento

TESI duepuntozero

Venerdì 10 aprile il quinto appuntamento

"TESI duepuntozero" torna venerdì 10 aprile 2015 alle ore 17.00 con un appuntamento all'Archivio storico comunale dedicato a Villa Igea.
 


Ospite Federica Zenoni che ci presenta la sua tesi su Villa Igea, un elegante edificio della metà del secolo
XIX ubicato alla periferia sud di Lodi.

La sua storia secolare, dopo alterne vicende legate ai numerosi cambi di proprietà, sembra terminare nel 1988, quando il Convitto ospitato al suo interno perde la sua funzione e viene dismesso. Da allora è cominciato un lento e continuo degrado, chiaramente visibile dall'esterno, che ne pregiudica seriamente la conservazione.

La tesi ha il merito di presentare lo studio del bene architettonico inquadrato nel contesto territoriale e urbanistico con i vincoli di natura paesaggistico-ambientale, e di indicare, attraverso lo studio delle fonti documentarie e l'analisi dello stato di degrado, un possibile progetto di recupero e mantenimento per una destinazione d'uso idonea e in linea con i principi della conservazione integrata.

Interessante la parte in cui si affronta la tematica della sostenibilità ambientale del costruito e la possibilità di applicare i principi dell'architettura bioclimatica non solo ai nuovi edifici, ma anche al patrimonio edilizio esistente, in particolar modo ai beni storici.


"TESI duepuntozero" nasce per valorizzare gli studi sul nostro territorio dei giovani ricercatori. 

Gli appuntamenti, a cadenza mensile, vedranno i laureati presentare il proprio lavoro di ricerca.

Per i dettagli dell'iniziativa: 
http://archivio.diocesi.lodi.it 
http://www.comune.lodi.it (Cultura/Archivio storico) 
archivio@diocesi.lodi.it 
archiviostoricolodi@comune.lodi.it 
0371.544620 - 0371.409841