1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Innovazioni per il trasporto pubblico della Città di Lodi

D'ora in poi sarà possibile acquistare i biglietti delle linee urbane della città di Lodi con il proprio cellulare.

Grazie ad Up Mobile, l'innovativo sistema di pagamento del Gruppo Banca Sella, si potranno infatti acquistare i biglietti direttamente alla fermata dell'autobus, senza la necessità di avere con sé denaro contante e senza alcun sovraprezzo.

Utilizzare Up Mobile è semplice: si scarica l'app gratuitamente da Google Play per i sistemi Android e da App Store per quelli Apple, ci si registra e si inseriscono i dati della carta di credito o carta prepagata, di qualsiasi banca e, attraverso i sistemi di geolocalizzazione, si può procedere in tutta sicurezza all'acquisto del biglietto.
Sul proprio telefono cellulare apparirà quindi la ricevuta del biglietto che vale come "biglietto elettronico" anche per i controlli a bordo.
Nella ricevuta sono inoltre visualizzati inoltre data e orario di acquisto, nonché inizio e fine della validità della corsa.
Come per tutti gli altri titoli di viaggio, anche questo deve essere acquistato prima di salire a bordo: a tal proposito - per evitare di "perdere" minuti di viaggio - è possibile consultare l'orario di arrivo dell'autobus alla fermata in tempo reale grazie all'app per smartphone Bus Sapiens.

Bus Sapiens, anch'essa scaricabile gratuitamente dagli store Apple ed Android del proprio telefono cellulare, permette di fornire all'utenza informazioni in tempo reale relative ai transiti degli autobus da qualsiasi fermata della rete della città di Lodi, tramite una funzione di ricerca di prossimità della fermata più vicina o digitando il nome della fermata prescelta. L'utente può quindi conoscere quando è previsto l'orario effettivo di arrivo dell'autobus alla fermata desiderata in funzione delle condizioni del traffico.
L'app è visualizzabile anche dal proprio computer semplicemente collegandosi al sito internet di Line (www.lineservizi.it).

Esiste anche un secondo canale per la vendita on line dei titoli di viaggio per le linee urbane di Lodi.
Per acquistare un nuovo abbonamento, o per rinnovarne uno già sottoscritto in precedenza e nel frattempo scaduto, è infatti sufficiente collegarsi al sito www.lineservizi.it e seguire le indicazioni nella sezione di Web Ticketing.
Comodamente da casa è possibile effettuare l'acquisto in tutta sicurezza avendo anche la possibilità di ricevere tramite posta il tesserino di riconoscimento personale anziché ritirarlo presso i tradizionali punti di distribuzione.

Queste sono solo alcune delle novità frutto degli investimenti di Line finalizzati a erogare un servizio per l'utenza sempre migliore. E' infatti in fase di completamento, grazie all'accordo tra Line e Moovit, l'App Moovit, waze del trasporto pubblico che con il suo trip planner e gli altri servizi disponibili, è definito come vero e proprio progetto di cooperazione basato sulla condivisione. L'applicazione è supportata dalle piattaforme Apple, Android e Windows-Phone.

Tutte queste tecnologie e servizi sono il frutto di un'accurata pianificazione e oculata gestione aziendale che ha portato ad installare già dal 2014 su tutto il parco automezzi della città un sistema per controllo della flotta dal quale sono derivati tutti i moduli integrativi e le funzionalità descritte in precedenza.

Non da ultimo va evidenziato il processo di rinnovo della flotta, testimoniato dai nuovi due automezzi in fase di immatricolazione in questi giorni: si tratta di autobus urbani ribassati Euro 6.

Complessivamente Line e il Comune di Lodi nel triennio 2013-2015 hanno predisposto un piano di acquisto di 4 nuovi automezzi per circa 870.000 euro, che ha permesso di abbassare l'anzianità media del parco mezzi del servizio di trasporto pubblico urbano da 11,25 a 7,25 anni e di incrementare dal 53 al 71 per cento la quota di mezzi Euro 5 ed Euro 6 (su una flotta complessiva di 15 mezzi).

Questo, insieme con altre attività sviluppate negli ultimi anni, fa si che Line si presenti alla città nell'anno di EXPO come un'azienda moderna, tecnologicamente avanza e sempre più attenta alle esigenze della cittadinanza.

(21.03.2015)