Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2015 / Febbraio / Parcheggio Matteotti, nuovi orari e nuove tariffe

Parcheggio Matteotti, nuovi orari e nuove tariffe

Orari più estesi, aperture straordinarie nei pomeriggi domenicali, possibilità di abbonamento giornaliero sia feriale che festivo. Sono queste le principali novità organizzative e tariffarie decise dall'amministrazione comunale per rilanciare il parcheggio pubblico coperto di piazzale Matteotti, un'area di sosta che conta 133 posti auto nelle immediate prossimità della Zona a Traffico Limitato, facilmente accessibile dalle principali direttrici di attraversamento della viabilità urbana ma ancora sottoutilizzata.

Ferma restando la suddivisione per i giorni feriali in 77 posti riservati agli abbonati (con formule mensili e semestrali, per 5 o 6 giorni alla settimana) e 56 destinati invece alla sosta a rotazione (a 1,20 euro/h), il nuovo modello introduce un abbonamento giornaliero a 5 euro sottoscrivile per 77 posti dal lunedì al sabato ed in occasione delle aperture straordinarie per i festivi infrasettimanali (nella fascia oraria 08.00-19.45), oltre ad un abbonamento ridotto a 4 euro in occasione delle aperture straordinarie festive pomeridiane (13.00-19.45).

Sempre per quanto riguarda le aperture festive al pomeriggio, viene inoltre istituita una tariffa oraria di 0,80 euro, che verrà applicata anche in caso di aperture serale e notturne in concomitanza di eventi e manifestazioni (per esempio la Notte Bianca). Nei giorni dal lunedì al sabato, l'orario di funzionamento del parcheggio passerà da 11 a 12,5 ore, con apertura anticipata di 30 minuti (dalle 08.00 alle 07.30) e chiusura posticipata di un'ora (dalle 19.00 alle 20.00). La domenica e nei festivi infrasettimanali il parcheggio sarà aperto di norma dalle 08.00 alle 13.00, mentre in occasione dello svolgimento del mercato dell'antiquariato promosso dalla Pro Loco (ogni prima domenica del mese), di eventuali aperture domenicali straordinarie, nonché nelle domeniche e nelle festività infrasettimanali del periodo tra l'1 ed il 24 dicembre l'orario sarà continuato dalle 08.00 alle 20.00.

"
Si tratta di misure che puntano ad incentivare l'utilizzo di un parcheggio che si trova in una posizione davvero ottimale per l'accesso al centro storico ma che ancora oggi registra indici di saturazione poco elevati - spiega l'assessore alla mobilità, Tommaso Premoli - Rimodulando giorni e orari di apertura e articolando in modo più flessibile le tariffe, contiamo di venire incontro a esigenze di tipo diversificato dei vari potenziali utenti, con una gamma di soluzioni in grado di suscitare interesse sia per necessità di soste prolungate che di permanenze ridotte. In via sperimentale, per un anno verrà inoltre praticato uno sconto del 10% rispetto alle tariffe ordinarie per un massimo di 25 posti destinati a dipendenti del Comune, di aziende e operatori associati Terziario ed il Turismo e soci Confcommercio".

(30-01-2015)
 

 
 


Clicca sulle immagini per ingrandirle


Ultima Modifica: 25/05/2022