Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Dicembre / Piscina comunale, dall'assemblea dei soci il nuovo CDA

Piscina comunale, dall'assemblea dei soci il nuovo C.d.A.

Nella prima seduta svoltasi oggi, martedì 30 dicembre alle ore 15.00, i nuovi soci che hanno rilevato di recente le quote di maggioranza di Sporting Lodi S.p.A., la società che ha in gestione l'impianto natatorio olimpionico della Faustina, hanno effettuato le scelte dei componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione, ponendo così in atto l'avvio effettivo del nuovo assetto societario.

Presidente del nuovo C.d.A. è Cristiano Galletti, mentre i due Consiglieri eletti sono Cristiano Marini e Daniele Pasquini. Nei prossimi giorni il C.d.A. provvederà alla nomina del Direttore di Sporting Lodi, nella persona di Luigi Pasquini, che avrà il compito dichiarato di rilanciare l'attività dell'impianto per il quale già si sono comunque rilevati dati di grande interesse attestati sin dai primi giorni che hanno seguito il cambio gestionale. La scelta innovativa di aprire la piscina nella mattina del giorno di S. Stefano ha infatti pagato in termini numerici, con i circa 150 ingressi singoli del nuoto libero, esclusi gli abbonati, attestando così il gradimento del pubblico lodigiano.

L'amministrazione comunale dal canto suo aveva completato nei giorni precedenti le feste natalizie i lavori all'impianto di illuminazione esterna, garantendo un miglior o accesso all'area che sarà poi ulteriormente favorito dagli imminenti lavori di riqualificazione dell'area a parcheggio in prossimità dell'ingresso (lato Faustina) e del collegamento tra questo e il parcheggio retrostante (lato via Piermarini). In questo caso i lavori sono previsti fin dalle prime settimane del 2015, ove le condizioni meteo consentissero un buon intervento sugli asfalti.

In contemporanea con le opere esterne di riqualificazione, Sporting Lodi ha in programma un ambizioso programma di miglioramento dell'offerta complessiva dell'impianto, per un rilancio a tutto tondo delle molteplici attività, natatorie e non solo, che vi trovano sede.

Sarà in primo luogo effettuato un intervento di sistemazione dell'area accoglienza, che dispone di un ampio spazio interno, oltre che all'esterno dove già si è provveduto a creare una zona al riparo dalla pioggia per i natanti e le famiglie che escono dalla piscina e/o che attendono familiari al termine dei corsi. Nel mese di gennaio, sempre in tema di servizi complementari, verrà avviata la nuova attività di bar e caffetteria, nell'area apposita dove già la scorsa estate era in funzione una sala bar e ristoro.

Attualmente lo spazio è in fase di allestimento, in parallelo con l'avvio delle procedure per l'affidamento della gestione quotidiana dell'attività. A fianco del bar verrà creata un'ampia stanza, affittabile per compleanni e feste del tempo libero, che potrà essere utilizzata anche insieme al bar in modalità e costi che sono in via di definizione.

In tema di offerta sportiva vengono sin d'ora confermate tutte le proposte attualmente esistenti in vasca, dai corsi al nuoto libero all'attività subacquea al fitness, senza alcun costo aggiuntivo per gli utenti. A gennaio saranno presentate alcune interessanti offerte mirate di rilancio sia sul nuoto libero sia sul fitness - in particolare, per chi ama questa pratica saranno offerti nuovi attrezzi ed ampliati gli orari con quattro possibilità in più rispetto alle attuali - sia sulla palestra, che vedrà aumentare ad un terzo locale i propri spazi: una sala sarà dedicata alle macchine, una all'aerobica, una ai corsi specifici.

Ma è l'area della vasca, che rappresenta il cuore dell'impianto, il luogo dove si prevedono gli appuntamenti di maggior rilievo, con una serie di eventi di richiamo molto forte a livello regionale e nazionale. Si comincia il 18 e 25 gennaio, rispettivamente con la Coppa Rio (categoria assoluta, per gli atleti over 16) e per gli esordienti (giovani atleti dai 10 ai 13 anni). Il 19 gennaio, festa patronale per tutta la Diocesi, l'impianto sarà aperto regolarmente fin dal mattino alle 7.00 e sino alle 22.00 con una speciale offerta per i Lodigiani, ancora tenuta riservata, consentendo così a quanti ne avessero l'intenzione di concedersi la nuotata di S. Bassiano.

Altro evento di forte interesse vedrà l'impianto protagonista di una 'due giorni' di assoluto livello il 7 e l'8 febbraio, in cui si svolgeranno a Lodi i Campionati regionali master (dai 25 anni in su), evento di richiamo perlomeno lombardo se non nazionale: si prevede un afflusso molto ingente, circa 800 persone al giorno, per entrambi i giorni, in un'autentica festa dello sport.

Ma su tutto, sarà il richiamo ricco di fascino della nazionale italiana, il magico 'Settebello' di pallanuoto che occuperà la scena: il 19 febbraio a Lodi si giocherà la partita valida per la World League 2015 tra Italia e Francia, un evento imperdibile per il quale gli organizzatori - Comune e Sporting Lodi - stanno già lavorando nel dettaglio insieme alla Federazione Italiana Nuoto e Pallanuoto e al C.O.N.I., per offrire alla città l'occasione di una giornata memorabile.

Lodi, 30 dicembre 2014


Ultima Modifica: 25/05/2022