Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2014 / Ottobre / Festival Fotografia Etica 2014

Torna il Festival della Foto grafia Etica a Lodi

Il 17 ottobre 2014 riapre a Lodi il Festival della Fotografia Etica. La manifestazione, giunta alla sua V edizione, nasce nel 2010 da un'idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine e intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso un ricco programma di mostre di fotoreporter di livello internazionale e l'organizzazione di dibattiti, incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni e numerosi altri eventi tesi a indagare la relazione che intercorre tra etica, comunicazione e fotografia.

Una manifestazione che si propone di promuovere la fotografia a strumento di conoscenza e approfondimento con modalità e declinazioni differenti e che, edizione dopo edizione, ha registrato un gradimento crescente e un flusso di visitatori in costante ascesa - i visitatori registrati sono passati da circa 3.000 nel 2010 a quasi 4.500 nel 2013.
Un festival unico nel suo genere che, in occasione della V edizione, che avrà luogo dal 17 al 19 e dal 24 al 26 ottobre 2014, proporrà la formula di sempre, mettendo al centro del proprio indagare l'universo femminile e le sue problematiche.Saranno infatti le donne le protagoniste assolute dell'edizione 2014 e, soprattutto, del percorso espositivo proposto dalla sezione Spazio Tematico: La violenza sulle donne nel mondo, che quest'anno contemplerà ben cinque esposizioni, realizzate da altrettanti fotografi, con l'obiettivo di alzare il sipario su realtà, spesso drammatiche, che coinvolgono molte donne in tutto il mondo. Le mostre previste all'interno di questo Spazio saranno infatti: Jeddah Diary di Olivia Arthur, I Just Want to Dunk di Jan Grarup, Taken di Meeri Koutaniemi, Beautiful Child di Lærke Posselt e In/visible di Ann-Christine Woehrl.

Affiancheranno lo Spazio Tematico, lo Spazio Approfondimento con le esposizioni di Marc Asnin e Krisanne Johnson, lo Spazio ONG, che accoglierà i lavori commissionati da una serie di ONG ad alcuni noti fotoreporter, lo Spazio World.Report Award, riservato ai vincitori dell'ultima edizione World. Report Award | Premio Italiano di Fotogiornalismo, lo Spazio Libri e la sezione espositiva intitolata Lo sguardo dei fotografi italiani sul mondo.

Le mostre saranno allestite in alcune delle sedi più prestigiose della città, mentre le serate e i dibattiti saranno presentati, come ormai consuetudine, presso il Teatro alle Vigne.
Il Festival della Fotografia Etica è un evento patrocinato dalla Provincia di Lodi, ed è organizzato dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine con il contributo di Regione Lombardia e del Comune di Lodi e il sostegno di numerosi sponsor e media partner come FPmag, WU magazine, Club Milano, BioEcoGeo Magazine, Il Cittadino e Radio Lodi.

Il festival rientra inoltre da quest'anno nel più ampio progetto sostenuto dalla Fondazione Cariplo Lodi ruota della cultura (www.ruotadellacultura.it), la cui finalità è rendere la città di Lodi un luogo di cultura permanente. 
L'iniziativa, nata dalla volontà di Laura Pietrantoni, è stata adottata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Lodi.
Ulteriori informazioni verranno fornite nelle prossime settimane. Per maggiori delucidazioni al riguardo, consultare il sito dedicato o contattare l'Ufficio stampa incaricato. Immagini disponibili su richiesta.

Il GRUPPO FOTOGRAFICO PROGETTO IMMAGINE

Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine si propone, nell'ambito del territorio lodigiano, come punto di riferimento e luogo di incontro per chi desidera avvicinarsi alla fotografia o condividerne la passione. Dal 2010 il Gruppo organizza a Lodi il Festival della Fotografia Etica, una manifestazione che intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso la fotografia, ospitando mostre di fotoreporter di livello internazionale. Nel 2011, il Gruppo dà vita inoltre al World.Report Award | Premio Italiano di Fotogiornalismo, un'iniziativa nata nell'ambito del Festival della Fotografia Etica che si propone di offrire un contributo concreto a chi, già impegnato nel difficile campo del fotoreportage sociale e documentario, o desideroso di entrarne a far parte, si adopera per diffondere un tipo di fotogiornalismo più sensibile alle esigenze della società civile che alle logiche di mercato.Il Gruppo condivide gli spazi dell'Associazione allo scopo di creare un nuovo luogo di aggregazione culturale dedicato all'immagine.
Nella sua storia il Gruppo ha inoltre consentito ad oltre 1000 persone di iniziarsi all'arte della fotografia attraverso l'annuale corso fotografico.

Comunicato stampa a cura di Machia Press Publishing srl. Lodi, 7 ottobre 2014
 

Informazioni e download

Organizzazione 
Gruppo Fotografico Progetto Immagine
via Vistarini, 30 - 26900 Lodi
info@festivaldellafotografiaetica.it
www.festivaldellafotografiaetica.it

Ufficio stampa 
Machia Press Publishing srl a socio unico
Stefania Biamonti, +39 328 4285344
Sandro Iovine, +39 335 272951
ufficio.stampa@fpmagazine.eu
 


Ultima Modifica: 25/05/2022