Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Aprile / Priorità a disoccupati e studenti per la nomina a scrutatore

Priorità a disoccupati e studenti per la nomina a scrutatore

Priorità a chi è senza lavoro per la scelta degli scrutatori. In previsione delle consultazioni europee del 25 maggio, la Commissione Elettorale Comunale ha infatti deciso di stabilire un criterio di prelazione per le nomine necessarie per la formazione dei seggi e la costituzione della graduatoria di sostituzione, istituendo una "corsia preferenziale" per i disoccupati e gli studenti non lavoratori.

"
L'obiettivo di questa iniziativa, che ho personalmente proposto alla Commissione Elettorale, è quello di favorire l'accesso al ruolo di scrutatore da parte di persone che a causa della perdita del posto di lavoro o dell'impossibilità di trovare un impiego sono prive di reddito e versano in condizioni di difficoltà. Il compenso riconosciuto dalla legge agli scrutatori non è particolarmente consistente (96 euro), ma si tratta comunque di un introito, che preferibilmente vorremmo venisse destinato a chi ne ha maggiore necessità".

Il totale degli scrutatori da nominare per le 43 sezioni di voto istituite in città (suddivise in 16 seggi, 14 dei quali presso istituti scolastici, uno presso la Casa di Riposo Santa Chiara ed uno presso l'Ospedale Maggiore) è di 175, rispetto a 1.813 iscritti all'apposito albo, aggiornato al gennaio 2014 con le domande inoltrate entro il 30 novembre 2013.
La legge dispone infatti che in ogni Comune sia tenuto un unico albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda. L'inclusione nell'albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti: a) essere elettore del Comune; b) avere assolto gli obblighi scolastici. 

Entro il mese di ottobre di ogni anno, il sindaco, con manifesto da affiggere all'albo pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo a farne apposita domanda entro la fine del mese di novembre. 
Le domande vengono quindi trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale, la quale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti prescritti, li inserisce nell'albo.
In occasione di consultazioni elettorali, la Commissione elettorale, in pubblica adunanza, procede: a) alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell'albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente; b) alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto albo, per sostituire gli scrutatori nominati in caso di eventuale rinuncia o impedimento; qualora la successione degli scrutatori nella graduatoria non sia determinata all'unanimità dai componenti la Commissione elettorale, alla formazione della graduatoria si procede tramite sorteggio. Infine, non oltre il quindicesimo giorno precedente le elezioni, il sindaco notifica agli scrutatori l'avvenuta nomina. L'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica 
della nomina, al sindaco, che provvede a sostituire i soggetti impediti con gli elettori compresi nella graduatoria di sostituzione. 

Per partecipare alla assegnazione delle nomine a scrutatore per le elezioni europee del 25 maggio occorrerà presentare entro il 30 aprile una dichiarazione su apposito modulo, attestando il possesso dei requisiti richiesti (iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Lodi, iscrizione al Centro per l'Impiego oppure condizione di studente non lavoratore). Il modulo compilato (scaricabile anche dal sito internet www.comune.lodi.it) potrà essere consegnato direttamente al Protocollo del Comune (in piazza Mercato, 5), oppure trasmesso in posta elettronica all'indirizzo demografici.lodi@legalmail.it o ancora via fax al numero 0371/409451. Non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello predisposto o prive dell'indicazione dei dati richiesti nei campi obbligatori e/0 mancanti della firma autografa.
La Commissione Elettorale Comunale nominerà gli iscritti che si sono dichiarati disponibili secondo il seguente ordine di priorità: disoccupati iscritti al Centro per l'Impiego (obbligatorio indicare luogo e indirizzo del Centro); studenti non lavoratori obbligatorio indicare i dati dell'istituto frequentato). Se le dichiarazioni di disponibilità pervenute saranno in numero superiore a quello occorrente, si procederà al sorteggio tra tutte quelle pervenute, rispettando comunque i criteri sopra descritti. Se le dichiarazioni pervenute saranno in numero inferiore a quello occorrente, si procederà alla consueta nomina da parte della Commissione Elettorale Comunale tra i nominativi iscritti all'albo degli scrutatori del Comune. 

(16-04-2014)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022