Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2013 / Agosto / Cantieri stradali estivi, proseguono i lavori

Cantieri stradali estivi, proseguono i lavori

Il quadro aggiornato degli interventi in città

Attualmente sono in corso lavori in via Marsala (nel tratto compreso fra via Garibaldi e piazzale Zaninelli) e via San Martino (consistenti nel completamento della riqualificazione stradale avviata lo scorso anno a seguito di prolungati interventi sulle reti gas e idrica), piazzale Gobetti, via dei Tigli, via Dossenina e sulla pista ciclabile tra via San Bassiano e via Lodi Vecchio. Una volta conclusi questi cantieri, apriranno quello di via Milite Ignoto, via della Marescalca (tratto viale Europa-via Amendola), via Martiri di Cefalonia, via Salvo D'Acquisto (relativamente ai soli marciapiedi) e via dell'Olmo.

In precedenza, nella seconda settimana di agosto, era inoltre stata effettuata la manutenzione straordinaria degli asfalti dell'intersezione tra viale Dante Alighieri, piazzale Fiume e viale Vignati, inizialmente non prevista nella programmazione de poi inserita, utilizzando come finanziamento il ribasso d'asta della gara del primo dei tre lotti del piano degli interventi estivi.

Sono infine attivi in città alcuni cantieri per lavori sulla rete gas: via Cavallotti (tratto viale Piave-rotatoria Campo Marte); via Solferino e via del Guasto; via Uguccione da Lodi per la (dal 2 settembre). In via Curie (tratto via Einstein-strada statale 9 Emilia) è attivo un cantiere per lavori sulla fognaria. In Strada Vecchia Cremonese (tratto sede Astem Gestioni-via Carnovali), via Carnovali e viale Piacenza (area intersezione con viale Lombardia) è attivo un cantiere per lavori sulla rete dati interrata. Si segnala inoltre che martedì 3 settembre il parcheggio pubblico sull'area ex Abb di viale Pavia sarà chiuso nella fascia oraria 08.00-17.00 per lavori di manutenzione delle infrastrutture ferroviarie.
 
Lodi, 30 agosto 2013


La programmazione dei lavori stradali per l'estate 2013 prevedeva interventi in 23 vie della città, nel contesto di un unico progetto esecutivo, per un importo complessivo di 1 milione di euro. Per l'assegnazione degli incarichi di realizzazione degli interventi, il progetto è stato suddiviso in tre lotti, oggetto di altrettante, distinte gare. Ad oggi, sono stati realizzati gli interventi in via Pomis, via Ferretti, via Spezzaferri, via Costeo, via Mazzuccotelli, via del Contarico, via Po, via Cavalleggeri, via Brunetti, via Scotti, via Campo di Marte e via San Grato. Sono in corso e si concluderanno entro la settimana corrente i lavori in via Marchesi, via Vecchia Lodi, via Coppellotti e via Cavanna. 

Per domani, mercoledì 7 agosto, è previsto l'avvio dei lavori di manutenzione straordinaria degli asfalti dell'intersezione tra viale Dante Alighieri-piazzale Fiume-viale Vignati, che inizialmente non erano inseriti nella programmazione e sono stati finanziati con il ribasso d'asta della gara del primo dei tre lotti di intervento: questo cantiere dovrebbe durare due giorni. Sono altresì in corso i lavori di completamento della riqualificazione di via Marsala, avviati lo scorso anno dopo l'intervento di rifacimento di un tratto delle reti gas e idrica e interrotti per il sopraggiungere della stagione autunnale, dopo il rifacimento del fondo stradale: attualmente i lavori riguardano i marciapiedi del tratto tra la chiesa di Sant'Agnese e l'incrocio con via XX Settembre, rifatti con pavimentazione in porfido; questa fase dei lavori si concluderà entro venerdì, quindi il cantiere riaprirà dal 26 agosto per la realizzazione del tappetino di usura della carreggiata, estendendosi dalla stessa data al tratto compreso tra via XX Settembre e piazzale Zaninelli, sempre per la realizzazione del tappetino di usura della carreggiata, oltre che per la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato collocato tra via XX Settembre e via San Martino. 

Dal 26 agosto sono inoltre previsti cantieri in via Milite Ignoto, via della Marescalca (tratto viale Europa-via Amendola), piazzale Gobetti, via dei Tigli, via Martiri di Cefalonia, via Salvo D'Acquisto (relativamente ai soli marciapiedi) e via dell'Olmo: quest'ultima via è stata inserita nella programmazione al posto di via Secondo Cremonesi, dato che nel frattempo è emersa l'esigenza da parte di Astem e Sal di effettuare interventi sulla reti gas e fognaria che ovviamente vanificherebbero la riasfaltatura, a questo punto rinviata all'anno prossimo. Per la stessa ragione, si sta valutando se procedere al rifacimento dei marciapiedi di corso Mazzini nel tratto via Secondo Cremonesi-via Milite Ignoto.

Resta inoltre in sospeso la riasfaltatura del tratto di via Cavallotti tra la rotatoria di viale Piave e via del Contarico, dove attualmente sono in corso lavori sulla rete gas, che allo stato attuale non è ancora possibile prevedere con precisione quando si esauriranno.

Lodi, 6 agosto 2013


Ultima Modifica: 25/05/2022