Home  /  Urp / Notizie in breve / 2013 / Luglio / Edifici storici e Liberty a Lodi

Edifici storici e Liberty a Lodi

Continua il lavoro di promozione del patrimonio artistico di lodi

Dalla sua fondazione, avvenuta il 3 Agosto 1158 per volere di Federico Barbarossa, la città di Lodi si è trasformata lentamente da aggregato urbano costituito nella maggior parte da case in legno ad una moderna città con edifici solidi e complessi. Oggi, lungo le vie cittadine e con particolare presenza in centro storico, sopravvivono ancora frammenti di architetture gotiche, rinascimentali e barocche, testimonianze preziose di un passato illustre e di una storia urbana in continua trasformazione.
Per favorire una migliore conoscenza di alcune tra le principali architetture presenti nella nostra città, l'ufficio relazioni con il pubblico del Comune presenta su questo sito due nuove pagine.

La prima è dedicata a palazzi privati e sedi istituzionali, la cui evoluzione è testimone degli sviluppi storici che hanno interessato la città dalla sua nascita fino ai giorni nostri.

La seconda pagina è focalizzata invece al rinnovamento estetico che coinvolse Lodi nei primi decenni del XX secolo, quando lo stile Liberty abbellì con la sua leggerezza le vie della nostra città

Lodi, 29 Luglio 2013

 
 

Ultima Modifica: 25/05/2022