Home  /  Urp / Notizie in breve / 2013 / Giugno / "Aggiungi un Posta a Tavola" alla chiusura dell'a.s. alla Pezzani

"Aggiungi un Posta a Tavola" alla chiusura dell'a.s. alla Pezzani

Venerdì 7 giugno 2013, alle ore 15.30 presso la Scuola Primaria Pezzani, in via Papa Giovanni XXIII, a conclusione dell'anno scolastico 2012/2013 si è tenuto l'incontro di presentazione alle famiglie del progetto "Aggiungi un posto a tavola", promosso dal Comune di Lodi e dall'Associazione Progetto Insieme con la collaborazione dell'Azienda Se.Rist, responsabile della gestione delle mense scolastiche comunali in città. 

Sono intervenuti il Dirigente Scolastico Massimo Iovacchini che ha salutato bambini e famiglie, ringraziando per la folta e festante presenza e ricordando, a chiusura dell'anno scolastico, il valore dei progetti educativi anche ai fini didattici che le insegnanti della scuola hanno saputo condurre e di cui quello con il Comune di Lodi è stato particolarmente apprezzato. Hanno poi preso la parola Andrea Bruni per il Comune di Lodi e Paolo Landi per l'Associazione Progetto Insieme, ciascuno presentando finalità e dati del progetto che vede impegnate ormai da più di un anno le mense dei sedici plessi comunali in città e le mense del privato sociale gestite da Progetto Insieme e Caritas lodigiana.

Negli atrii della scuola è stata esposta la mostra di disegni dei piccoli alunni, realizzati al termine del percorso seguito nelle classi, guidate dai responsabili di Comune e di Progetto Insieme, sul tema della lotta agli sprechi e del recupero del cibo a favore delle mense cittadine.
Grande successo infine ha anche ottenuto la donazione di generi alimentari a favore delle mense stesse, cui gli alunni della scuola sono stati invitati a partecipare secondo il concetto della rinuncia a qualcosa di proprio in favore di chi ha meno, concetto che hanno imparato a valutare durante le lezioni.
 
E' stata effettuata infine una donazione di fondi da parte delle famiglie e delle insegnanti alle mense e alle case d'accoglienza cittadine.
 
Lodi, venerdì 7 giugno 2013



Ultima Modifica: 25/05/2022