1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Presentazione delle liste elettorali

15 funzionari comunali a disposizione per l'autentica delle firme

Per agevolare le operazioni di autenticazione delle firme a sostegno della presentazione delle liste di candidati per le elezioni in programma il 26 e 27 maggio prossimi, il Comune di Lodi è pronto a mettere a disposizione di partiti e movimenti politici almeno tre spazi adibiti a sportello straordinario ed un organico di 15 funzionari pubblici, autorizzati a certificare le sottoscrizioni.

La proposta elaborata dall'amministrazione comunale per venire incontro alle esigenze delle forze politiche ed ovviare all'indisponibilità dei consiglieri comunali uscenti (che a seguito dello scioglimento del Consiglio non possono più esercitare le funzioni di pubblico ufficiale, compresa quella della certificazione delle firme) è stata illustrata questa mattina dal Commissario Straordinario, Vittorio Zappalorto, nel corso di un incontro tenutosi presso la Sala della Pace di Palazzo Broletto, con la partecipazione di rappresentanti dei gruppi consigliari del precedente mandato, partiti e movimenti (presenti Pd, Pdl, Lega Nord, Idv, Pace per l'Unità della Sinistra, Insieme per il Lodigiano, Lista Civica Lodi con Guerini, Progetto Guerini, Movimento 5 Stelle, Primavera Lodigiana, Radicali).
Dopo aver riepilogato le disposizioni di legge in merito alle modalità di raccolta delle firme (da 200 a 400 per ogni lista, per un numero presunto di circa 15 liste e quindi un totale di almeno 3.000 firme da raccogliere e autenticare, pari a poco meno del 10 per cento degli aventi diritto al voto in città) e l'individuazione, sempre a norma di legge, delle figure autorizzate alla certificazione, il Commissario Straordinario (coadiuvato dal dirigente del servizio elettorale, Giorgio Salvarani) ha ipotizzato l'apertura di tre sportelli, presso le sedi distaccate della Polizia Locale in piazza Broletto e corso Adda e presso il Centro Informagiovani di via Gorini, alle quali (previa verifica sulla disponibilità degli spazi) potrebbero aggiungersi in caso di necessità la sala Granata della Biblioteca Laudense in via Solferino e l'ufficio dei Giudici di Pace a San Fereolo.

Ad occuparsi della certificazione delle firme saranno 15 funzionari comunali, che a rotazione saranno presenti presso gli sportelli, secondo un calendario che prevede l'apertura dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30, il venerdì ed il sabato dalle 09.00 alle 12.00. Alcuni esponenti di partiti e movimenti hanno chiesto di verificare la possibilità di un'estensione alla fascia pomeridiana delle aperture del sabato, nonché di un'apertura straordinaria per la giornata del 25 aprile, antecedente il termine per la presentazione delle liste. La programmazione definitiva delle aperture verrà resa nota domani ed il servizio verrà attivato da sabato 6 aprile.
 
(04-04-2013)

Modalità, orari e luoghi per le sottoscrizioni delle liste

In occasione delle imminenti elezioni comunali del 26 maggio si comunica la seguente organizzazione per il servizio di autenticazione delle sottoscrizioni,  delle accettazioni di candidatura e delle altre autenticazioni necessarie per la competizione elettorale:

Piazza Broletto Ufficio Polizia Locale
09.00-12.00   14.00-17.30 da lunedì a giovedì 
09.00-12.00 venerdì
09.00- 12.00   16.00-18.30 sabato
09.00- 12.00   16.00-18.30 domenica 21 aprile

Locale ex sede CdZ San Fereolo V. Raffaello
09.00-12.00 mercoledì

Sabato 6 aprile sarà attivo solo l'Ufficio di Piazza Broletto Polizia Locale  negli orari sopra indicati.

Un incaricato sarà presente ogni giorno nelle fasce orarie prefissate. Al termine della giornata chiuderà con l'autenticazione i moduli da lui utilizzati, facendone copia per la trasmissione all'Ufficio Elettorale ai fini del rilascio della prescritta certificazione di iscrizione alle liste elettorali dei sottoscrittori.

Pubblicazione sul sito del luogo e degli orari in cui è attivo il servizio di autenticazione e delle liste per le quali è possibile sottoscrivere.
Cartelli all'entrata di Piazza Broletto recanti l'indicazione degli orari e delle liste per le quali è possibile sottoscrivere.
Necessità della presenza di referenti per le liste i cui moduli vengono fatti sottoscrivere in Comune ( per la compilazione delle generalità dei sottoscrittori e per le eventuali informazioni sulla lista).

(05-04-2013)
 

Convocazione comizi elettorali