Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Ottobre / "In mezzo al mare" al Teatro alle Vigne

"In mezzo al mare" al Teatro alle Vigne

Un uomo è in mezzo al mare, da solo. Non è un naufrago qualsiasi: egli è un naufrago del quotidiano, spaesato e abbandonato a se stesso. Deve cercare di tenersi a galla il più possibile con oggetti diversi, cui il personaggio è legato a seconda dei suoi ricordi di vita. Perché sono i ricordi e i bei momenti passati che ci tengono a galla durante un momento di sconforto in cui sembra che il mare possa travolgerci. E l'attesa di una nave che ci salvi e che ci porti al nostro lido diventa più tranquilla e meno angosciosa.
Lo spettacolo di domenica, che vuol portare le famiglie a teatro per un pomeriggio di svago e di intrattenimento, è incentrato proprio su queste dinamiche esistenziali, narrate da un maestro del teatro per ragazzi come Silvano Antonelli, attore e regista di In mezzo al mare che andrà in scena proprio alle Vigne.
Antonelli fa teatro fin dagli anni '70, periodo della sua adolescenza. Nel 1983 fonda la compagnia artistica Stilema (produttrice di questo spettacolo) che ha come obiettivo la messinscena di lavori drammaturgici rivolti all'infanzia. Nel 1991 è attore per la celebre trasmissione Rai per ragazzi L'albero azzurro, e negli anni '90 la sua maestria varca i confini nazionali giungendo anche in Spagna, Francia, Gran Bretagna e Russia. Anche nel nuovo millennio proseguono i suoi lavori a stretto contatto con i ragazzi, e in questo periodo giungono unanimi i consensi critici e i premi, uno dei quali addirittura dal Ministero per i beni e le Attività culturali.
Lo spettacolo di domenica è quindi un motivo di riflessione per tutti, ragazzi e adulti. Ad ognuno infatti, e a qualsiasi età, è richiesta la ricerca di un proprio equilibrio e di un proprio stile. Ciascuno ne adotterà uno, e insito in ognuno di essi c'è un ampio spettro di declinazioni dell'immaginario infantile, dai ricordi più condivisi a quelli più intimi e propriamente "nostri".
 
(10-01-2013) 
 

 
 

Teatro alle Vigne
Famiglie a teatro 2012/2013
Domenica 13 gennaio 2013 - ore 17.00
In mezzo al mare
Con Silvano Antonelli
Regia: Silvano Antonelli, Alessandra Guarnero
Produzione: Unoteatro/Stilema
Biglietti: 6 euro
La Biglietteria del teatro è aperta
dal 19 ottobre 2012 nelle giornate di:
Martedì e venerdì - dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Nei giorni di spettacolo i biglietti sono in vendita da
un'ora prima della rappresentazione. Oppure i biglietti
possono essere acquistati online dal sito del Teatro (www.teatroallevigne.net)
I biglietti possono essere pagati per contanti, bancomat oppure tramite assegno circolare non trasferibile intestato a Comune di Lodi - Teatro.
Teatro alle Vigne, Via Cavour, 66, Lodi, telefono 0371/425862-3,
biglietteria@teatroallevigne.net, www.teatroallevigne.net 

 
immagine dello spettacolo

Ultima Modifica: 25/05/2022