Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2012 / Luglio / Teatro alle Vigne: presentazione della stagione 2012-2013

Teatro alle Vigne: presentazione della stagione 2012-2013

Valerio Mastrandrea, Fabrizio Gifuni, Ottavia Piccolo e Luca Barbareschi saranno alcuni tra i grandi protagonisti della stagione di prosa 2012-2013 del Teatro alle Vigne, che si aprirà sabato 3 novembre con la prima assoluta della nuova regia di Andrée Ruth Shammah ("Esequie solenni" di Antonio Tarantino, con Ivana Monti) e si chiuderà lunedì 22 aprile con "Art", dell'autrice francese Yasmine Reza, con un cast composto da Alessandro Haber, Gigio Alberti e Alessio Boni.
 
"In tutto - anticipa l'assessore comunale alla cultura, Andrea Ferrari - saranno 11 gli appuntamenti con la prosa, ai quali si aggiungeranno 4 serate di "Cabaret d'Autore", con gli spettacoli di Teresa Mannino, Leonardo Manera, Gioele Dix e Debora Villa".
 
Proprio dalla programmazione del cabaret giungerà una delle principali novità della sala di via Cavour:
 
"Due dei quattro spettacoli - spiega Ferrari - saranno infatti rappresentati alle Vigne in prima assoluta e saranno direttamente prodotti a Lodi da Bananas, storica agenzia di Zelig, che si appoggerà al nostro teatro, alle sue strutture ed ai servizi della città per le prove e la messa in scena. Oltre a costituire un importate riconoscimento per il nostro teatro, questa circostanza ci permetterà di realizzare significative economie sui costi della stagione, dato che i due spettacoli in questione verranno offerti gratuitamente dalla produzione e non graveranno quindi sul budget complessivo, che in questo modo verrà ridotto di circa il 10 per cento, senza ridimensionare l'offerta al pubblico, anche in una congiuntura particolarmente critica per gli enti locali, così come per l'intera società. Soluzioni come questa, unite a risultati di vendita degli abbonamenti e dei biglietti sempre molto positivi ed al sostegno di sponsor privati che anche in questa situazione di crisi economica hanno voluto continuare a fornire il loro contributo, permetteranno quindi di allestire una stagione all'altezza degli ottimi standard di qualità di questi anni".
 
Il programma completo e definitivo sarà disponibile dal prossimo 18 settembre, quando si aprirà la campagna abbonamenti, con il primo periodo come di consueto riservato alle prelazioni per i vecchi abbonati (202 l'anno scorso per la prosa e 111 per il cabaret, su una capienza della sala pari a 404 posti). Sempre a settembre, verrà poi presentata la programmazione della stagione concertistica (151 abbonati nel 2011-2012), di quella di operette (solo vendita di biglietti per i singoli spettacoli) e della rassegna "Famiglie a teatro" (l'anno scorso 164 abbonamenti).
 
"Per quanto riguarda le tariffe e le modalità di vendita dei biglietti - anticipa l'assessore Ferrari - saranno promosse formule specifiche per i giovani e verrà potenziato il canale di vendita on line, che già l'anno scorso, al debutto, ha offerto risultati interessanti, facendo registrare il 10 per cento del totale dei biglietti venduti. In merito ai giovani, verrà introdotta una opzione di acquisto speciale sino a 26 anni di età, al prezzo di 15 euro per il singolo spettacolo di prosa (rispetto ai 23 euro del biglietto intero ed ai 19 euro del ridotto) e di 40 euro per 3 spettacoli".
 
(27-07-2012)


Ultima Modifica: 25/05/2022