Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2012 / Luglio / Strade, nuovi lavori per un investimento di 955.000 euro

Strade, nuovi lavori per un investimento di 955.000 euro

La realizzazione di un nuovo parcheggio da 140 posti auto in via Fascetti rappresenta uno degli elementi più significativi del piano di interventi di manutenzione stradale varato dalla giunta municipale, che nel corso dell'ultima seduta ha approvato i progetti esecutivi di due lotti di lavori, per un investimento complessivo di 955.000 euro, che si aggiungono alle riqualificazioni di via Marsala e dell'isolato di via Fanfulla (per una spesa complessiva di un altro milione di euro), già in corso da alcune settimane con le opere preliminari di sistemazione e potenziamento delle reti gas e acqua, alle quali faranno seguito il rifacimento di carreggiata e marciapiedi ed il rinnovo dell'arredo urbano.
 
"Le zone interessate da questi nuovi lavori - spiega l'assessore alle opere pubbliche, Enrico Brunetti - saranno l'isolato tra via Lombardo, Largo Marinai d'Italia e via Fascetti, la "zona Laghi", la zona Chiosino, Torretta, l'oltre Adda ed alcune vie del centro storico. Nel primo caso, oltre alla riasfaltatura del tratto di via Lombardo che collega Largo Marinai d'Italia con via Sant'Angelo, si procederà all'allestimento di un'area di sosta da 140 posti auto sulla superficie dell'ex terminal bus di via Fascetti. Nel comparto della zona Laghi si interverrà su via Lago d'Iseo, via Lago Maggiore e via Lago d'Orta, dalle intersezioni delle tre vie con via Secondo Cremonesi sino, rispettivamente, alle intersezioni con via Lago di Pusiano, via Lago di Como e via Lago di Varese. Al Chiosino i lavori riguarderanno via Tortini (compresi i due parcheggi) ed il totale rifacimento della strada del Sandone, che collega via San Fereolo all'innesto della provinciale per Lodi Vecchio. A Torretta, verranno rifatti gli asfalti di un tratto di via del Pulignano, via Torretta da viale Milano a piazza Sommariva, la stessa piazza Sommariva e tratti di via Vigna Alta. Nell'oltre Adda, i lavori si concentreranno su via Maiocchi a Campo Marte e sul tratto di via Cavallotti tra la rotatoria di viale Piave e l'innesto per l'ex statale 472 Bergamina. In centro storico i comparti interessati saranno due: il primo relativo a via Carducci (da via Gorini a via Legnano, compresa la sistemazione dell'intersezione con via delle Orfane), via Legnano in tutto il suo sviluppo ed il parcheggio di via Bassi, il secondo a via Dall'Oro (dove in questi giorni sono in corso gli interventi preliminari sulla rete gas), via Biancardi e via Villani. Infine, un cantiere riguarderà anche l'area del Pratello, doverra sistemata via Sant'Alberto, nel tratto dall'intersezione con via Beato Oldi a piazzale Matteotti".
 
"La realizzazione di un nuovo parcheggio sull'area dell'ex terminal bus di via Fascetti, definitivamente dismesso alcuni mesi fa, consentirà di aumentare considerevolmente la dotazione di posti auto in un comparto molto importante, nelle immediate prossimità della stazione ferroviaria e con una notevole concentrazione di servizi di pubblica utilità (Poste centrali, Centro di Formazione Professionale, Agenzia delle Entrate, Ufficio Scolastico Provinciale, sede provinciale della Cisl, Liceo Artistico "Piazza" e prossimamente anche la nuova sede territoriale dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente) - sottolinea l'assessore alla viabilità, Simone Uggetti - La regolamentazione dell'accesso a questi 140 nuovi posti auto (che si aggiungeranno agli oltre 400 già esistenti in zona, di cui poco più di 300 gratuiti e di lunga sosta, in via Griffini e Largo Marinai d'Italia) verrà definita nelle prossime settimane".
 
Dopo l'approvazione dei progetti esecutivi, verranno avviate in questi giorni le procedure per l'assegnazione dei relativi appalti: dopo l'aggiudicazione e la consegna dei lavori, il primo lotto (zona Laghi, comparto via Lombardo e zona Chiosino) verrà concluso in 29 giorni, mentre per il secondo lotto si prevedono complessivamente 40 giorni di attività.

(12-07-2012)


Ultima Modifica: 25/05/2022