Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2012 / Luglio / Lavori pubblici in città, lunedì 9 luglio partono 3 importanti cantieri

Lavori pubblici in città, lunedì 9 luglio partono 3 importanti cantieri

Via Magenta, via Marsala e via Dall'Oro interessati dai lavori

Definiti e concordati nell'incontro odierno tenutosi a Palazzo Broletto dall'Assessore alle Opere Pubbliche Enrico Brunetti con le rappresentanze di categoria (ASVICOM e Unione Artigiani) e con alcuni singoli titolari di esercizi commerciali, partono in contemporanea lunedì 9 luglio 2012 tre importanti cantieri stradali in città, che interessano vie a notevole percorrenza di traffico, nel contempo, a discreto tasso di presenza di esercizi commerciali.
Si tratta di via Marsala e via Nino Dall'Oro, che saranno oggetto di rifacimento e riqualificazione per tutto il periodo estivo, cui si aggiungono i lavori su via Magenta, già comunicati ai residenti nell'incontro tenutosi il 18 giugno scorso da parte del Sindaco Guerini e degli Assessori Uggetti e Brunetti.
"Abbiamo voluto definire il più possibile in accordo con gli esercizi commerciali interessati - afferma l'Assessore Brunetti al termine del pomeriggio - il calendario dei lavori, così da ascoltare le loro esigenze e tenerne conto nell'esecuzione temporale delle opere. Credo sia stato un passaggio molto importante, anche a livello di comunicazione oltre che di modalità di rapporto, cosa che del resto si era già palesata quando invitammo i residenti delle vie del Centro alla presentazione del progetto che interessa il quadrilatero' di via Fanfulla e limitrofe. Abbiamo spiegato per filo e per segno i lavori, di cui parte è in capo al Comune e parte alle aziende Linea Distribuzione e S.A.L. per quanto riguarda le reti dei sottoservizi - gas e acqua - su cui si interviene  reliminarmente in tutti questi casi. Mi pare di aver colto una buona reazione ed una cordiale collaborazione da parte dei nostri interlocutori, il che è assai importante per un miglior impatto dei lavori sul tessuto urbano e sociale su cui si interviene. In linea generale, seguiamo in tutti questi casi identiche modalità di lavoro: una prima fase di operazioni riguardanti le reti dei sottoservizi in capo a Linea e a SAL, una seconda fase di necessario assestamento del terreno, una terza fase di lavori veri e propri di riqualificazione ad opera del Comune. Abbiamo cercato di ridurre al minimo indispensabile i tempi, per non gravare sulla fruibilità delle vie e creare meno disagi possibile: ce ne scusiamo sin d'ora con i cittadini, ben sapendo però che sono inevitabili e che il risultato sarà certamente premiante dei sacrifici e della pazienza che chiediamo".

Il dettaglio delle operazioni è il seguente:

VIA MARSALA:

Si tratta delle opere di riqualificazione riguardanti il tratto compreso tra via XX Settembre e Piazza Zaninelli, che rappresenta il "LOTTO 2" dell'intervento sull'intera via, cui seguirà subito a ruota il "LOTTO 1" cioè il tratto Via Garibaldi-Via XX Settembre.
Vigerà un divieto di transito e sosta 0/24 con rimozione coatta su ambo i lati a tutte le categorie di veicoli. Compatibilmente con le esigenze connesse alla natura degli interventi, vengono concesse alcune deroghe al divieto di transito, esclusivamente per le seguenti categorie di veicoli:

- Mezzi d'opera della ditta incaricata dell'intervento;
- Mezzi di soccorso in servizio di emergenza;
- Autovetture/motocicli/ciclomotori utilizzati dai residenti, esclusivamente nel caso in cui il transito sia finalizzato all'entrata ed uscita del veicolo all'interno di aree private non altrimenti raggiungibili.

Modalità e durata dei lavori:

fase 1. Lavori sulle reti del gas e dell'acqua, a cura rispettivamente di Linea Distribuzione e di S.A.L. (Società Acqua Lodigiana) 40 giorni, a partire dal 9 luglio
fase 2. Pausa necessaria all'assestamento del terreno 3 settimane circa
fase 3: lavori di riasfaltatura e riqualificazione marciapiedi 1 mese circa
Se non vi saranno intoppi particolari, con l'inizio del mese di ottobre via Marsala sarà dunque messa completamente a nuovo.

VIA NINO DALL'ORO:

Anche in tal caso si tratta delle opere di riqualificazione dell'intera via, che vengono precedute dagli interventi di Linea Distribuzione sulle reti gas e di S.A.L. su quelle dell'acqua. Dalle ore 8.30 del 9 luglio 2012 sino al termine dei lavori è istituito il divieto di transito e sosta 0/24 con rimozione coatta su ambo i lati a tutte le categorie di veicoli. Compatibilmente con le esigenze connesse alla natura degli interventi, vengono concesse alcune deroghe al divieto di transito, esclusivamente per le seguenti categorie di veicoli:

Mezzi d'opera della ditta incaricata dell'intervento;

- Velocipedi (per i quali, per l'intera durata dell'intervento, verrà mantenuta la circolazione in ambo i sensi di marcia);
- Mezzi di soccorso in servizio di emergenza;
- Autovetture/motocicli/ciclomotori utilizzati dai residenti, esclusivamente nel caso in cui il transito sia finalizzato all'entrata ed uscita del veicolo all'interno di aree private non altrimenti raggiungibili.

In relazione a questi lavori, la viabilità ordinaria subisce le seguenti modifiche:

In piazzale Medaglie d'Oro è istituito l'obbligo di proseguire la marcia in direzione destra (verso V.le Vignati) ovvero in direzione sinistra (verso V.le Agnelli) per tutti i veicoli provenienti dall'intersezione con Via XX Settembre/V.le IV Novembre. In V.le Vignati è istituito l'obbligo di proseguire la marcia in direzione diritto (verso V.le Agnelli) per tutti i veicoli provenienti dall'intersezione con V.le Dante che giungono all'intersezione con Via Dall'Oro; in V.le Agnelli è istituito l'obbligo di proseguire la marcia in direzione diritto (verso V.le Vignati) per tutti i veicoli provenienti dall'intersezione con Via S. Colombano che giungono all'intersezione con Via Dall'Oro; per i veicoli che, circolanti lungo l'asse viario Viale Agnelli - P.le Medaglie D'Oro - V.le Vignati, intendano raggiungere la Stazione è istituito il percorso alternativo costituito da: Piazzale Fiume - Via S. Bassiano - Via Anelli - Piazzale della Stazione.
 
Modalità e durata dei lavori:

fase 1. Lavori sulle reti del gas, a cura di Linea Distribuzione 4 settimane circa, a partire dal 9 luglio
fase 2. Pausa necessaria all'assestamento del terreno 3 settimane circa
fase 3: lavori di riasfaltatura e riqualificazione marciapiedi 10 giorni circa

La durata dei lavori di riasfaltatura e riqualificazione, il cui bando di gara sarà emesso nelle prossime settimane da parte del Comune e che vedrà l'assegnazione a fine luglio, dovrebbe consentire la regolare riapertura della via per la metà del mese di settembre, in concomitanza con la riapertura dell'anno scolastico.

VIA MAGENTA:

Partono i lavori sulle reti gas e acqua in via Magenta, che costituiscono la parte preliminare ai successivi lavori di riqualificazione, di cui si è presentato il progetto ai residenti nell'incontro pubblico tenutosi il 18 giugno scorso alla Biblioteca Laudense.
Dalle ore 08.00 di lunedì 9 luglio 2012 sino a termine lavori, è istituito il divieto di transito e sosta 0/24 con rimozione coatta esteso su ambo i lati a tutte le categorie di veicoli; Compatibilmente con le esigenze tecniche connesse alla natura degli interventi in atto, deroga alla prescrizione riguardante il transito viene prevista esclusivamente per le seguenti categorie di veicoli:

- Mezzi d'opera utilizzati dall'azienda incaricata dell'intervento;
- Mezzi di soccorso in servizio di emergenza;
- Autovetture/motocicli/ciclomotori utilizzati dai residenti nel tratto stradale oggetto dell'intervento, esclusivamente nel caso in cui il transito risulti finalizzato al ricovero del veicolo all'interno di aree pertinenziali private non altrimenti raggiungibili (ovvero, analogamente in uscita dalle stesse);

Le opere in atto, non interessando le aree di intersezione tra detta Via Magenta e tutti i tratti viari intersecatisi, non avranno, dal punto viabilistico, interferenze con il transito veicolare lungo le seguenti direttrici di marcia, che dunque resta regolare:

- C.so Archinti - Via Solferino
- Via Fanfulla - Via Battaggio - C.so Archinti;
- Via Benedetti - Via Colle Eghezzone - P.le 3 Agosto

La durata di questa prima fase di lavori, affidata nel tratto Via Battagio-Via Colle Eghezzone all'impresa 2C di S. Stefano Lodigiano e nel tratto via Solferino-Via Battagio all'impresa RGP di Pizzighettone, è all'incirca di 1 mese.
La riapertura regolare e completa della via, dopo il periodo di assestamento del terreno e la fase dei lavori veri e propri di riqualificazione ad opera del Comune che sono previsti ad inizio settembre, è ipotizzabile entro fine ottobre 2012.

 
 
Lodi, 3 luglio 2012

Download


Ultima Modifica: 25/05/2022