Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Giugno / Inaugurazione della prima "Casa dell'acqua" di Lodi

Inaugurazione della prima "Casa dell'acqua" di Lodi

Venerdì 8 giugno alle ore 16.30 in via Tortini, in occasione della festa di fine anno della scuola primaria Arcobaleno, è stata inaugurata la prima "Casa dell'acqua" di Lodi.
 
Promossa dal Comune di Lodi, in collaborazione con Sal, la "Casa dell'acqua" intende favorire l'utilizzo dell'acqua pubblica. È una piccola "stazione di rifornimento" per tutti i cittadini che possono spillare gratuitamente acqua filtrata, frizzante o naturale. Per il rifornimento di acqua frizzante pari o superiore al litro, il Comune fornirà una chiavetta elettronica, a fronte di una cauzione di 5 euro, che potrà essere ritirata all'ufficio Economato (Lunedì: 9.00-16.15; Martedì, giovedì e venerdì: 9.00-12.00; Mercoledì: 9.00-17.15), e caricata alla cassa presente nel cortile della scuola Arcobaleno.

Con la chiavetta si potrà prelevare un litro di acqua frizzante al costo di 5 cent. L'acqua distribuita dal nuovo erogatore è assolutamente sicura e controllata, grazie alle analisi di laboratorio effettuate ogni giorno da SAL. Inoltre, questo sistema fa bene all'ambiente, perché diminuisce l'inquinamento derivante dall'imbottigliamento in plastica e dall'anidride carbonica prodotta dai mezzi utilizzati per le consegne, dalla sorgente al consumatore.
 
Ogni anno la "Casa dell'acqua" farà risparmiare 620.000 bottiglie di plastica e 65 Tir.

 
 

Download


Ultima Modifica: 25/05/2022