Home  /  Urp / Notizie in breve / 2012 / Maggio / "Giretto d'Italia", Lodi si piazza nel gruppo della 'maglietta rosa'

"Giretto d'Italia", Lodi si piazza nel gruppo della 'maglietta rosa'

La città col 45,2% di ciclisti urbani è sesta, nel gruppo delle migliori

"Eccellente risultato": col 45,2% Lodi si piazza sesta e nel gruppo della 'maglietta rosa', che nell'edizione 2012 è andata, per quanto riguarda le 'città piccole', alla città veneta di Schio.

Questo il giudizio finale emerso nei confronti della nostra città al "Giretto d'Italia", il Campionato della Ciclabilità Urbana promosso da Legambiente, Fiab e Cittainbici, che ha visto coinvolti 25 Comuni italiani suddivisi nelle tre categorie di città, piccole medie e grandi, in cui vengono poi elaborate le classifiche per questo tipo di rilevazioni.

La sfida si è svolta monitorando, la mattina di un normale giorno lavorativo, quanti mezzi a pedali e quanti a motore hanno varcato i check point allestiti per l'occasione in vari punti del territorio comunale.

Il grande successo della seconda edizione del Giretto, con migliaia di persone che hanno scelto di prendere la bicicletta dimostra che nelle città come Lodi, dove s'investe sulla ciclabilità e la sicurezza e limitando al contempo l'abuso dell'auto, è possibile ottenere risultati molto interessanti. Le medie e piccole città si prestano, naturalmente, molto meglio delle grandi ad alcune operazioni di limitazione del traffico: a tal proposito, la maglietta rosa del girone delle città piccole quest'anno la conquistata Schio con la straordinaria percentuale del 73,5% degli spostamenti in bicicletta, seguita dai pur eccellenti risultati di Pesaro (63,3%), Grosseto (59,7%), Pordenone (53,6%), Pisa (47,1%), Lodi (45,2%) Udine (43,8%) e Carpi (37,8%).
 


Ultima Modifica: 25/05/2022