Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2012 / Maggio / Aggiudicati i lavori dell'isolato dell'antico corso San Domenico e via Marsala

Aggiudicati i lavori dell'isolato dell'antico corso San Domenico e via Marsala

Cantieri al via in giugno con gli interventi sulle reti di gas e acqua

Inizieranno a giugno i lavori di riqualificazione dell'isolato dell'antico corso San Domenico (via Fanfulla, via Battagio, via Santa Maria del Sole, via Callisto Piazza, via Solferino) e di via Marsala (nei tratti compresi fra la chiesa di Sant'Agnese e via XX Settembre e da via XX Settembre a piazzale Zaninelli). Gli appalti per la realizzazione degli interventi sono stati infatti aggiudicati in questi giorni, con assegnazione alla Gervasi Snc di Codogno per quanto riguarda il "quadrilatero" di via Fanfulla ed alla Tecnostrade Srl di Treviglio per via Marsala. Nel primo caso, il ribasso praticato sulla base d'asta di 620.000 euro è stato pari al 41,8 per cento, nel secondo del 41,26 per cento (su 92.000 euro). I quadri economici complessivi dei due interventi ammontano rispettivamente a 798.000 euro ed a 157.000 euro, comprensivi di oneri per la sicurezza, Iva, spese tecniche e di collaudo, nonché di un importo di 118.000 euro (74.000 per via Fanfulla e limitrofe, 44.000 per via Marsala) destinati a lavori in economica sulle reti gas ed a verifiche sulle condotte dell'acqua potabile e della rete fognaria. L'investimento di 955.000 euro necessario per realizzare i due progetti di riqualificazione stradale è finanziato interamente con un contributo messo a disposizione da Linea Distribuzione Srl, la società (controllata dalla holding pubblica Linea Group) che gestisce l'erogazione di gas metano in città. In base al contratto di servizio, la concessionaria è infatti tenuta per il 2011 ed il 2012 ad effettuare investimenti in opere pubbliche per un importo minimo di 857.0000 euro per ognuno dei due anni; per gli importi dovuti per l'annualità 2011, Comune e Linea Distribuzione avevano quindi concordato di concentrare l'investimento sulle opere di riqualificazione di alcuni assi stradali, da realizzare nel 2012, per una somma effettiva di 955.000 euro.
 
I lavori di rifacimento di carreggiate e marciapiedi saranno preceduti da quelli sulle reti sotterranee. Per quanto riguarda l'isolato di via Fanfulla, si tratta della sostituzione della canalizzazione principale della linea gas metano di via Solferino, nel tratto compreso tra via Callisto Piazza e via Fanfulla, nonché di 7 allacciamenti di utenze al contatore. Altri rifacimenti di allacciamenti (previa rimozione della vecchia tubazione e mantenendo la canalizzazione principale di adduzione del gas metano) riguarderanno le vie Battagio, Santa Maria del Sole, Callisto Piazza e Fanfulla. La gara per l'assegnazione dell'incarico di realizzazione di questi interventi è attualmente in corso, con scadenza per la presentazione delle offerte prevista per il 22 maggio e cantierizzazione programmata per giugno.
Considerato l'importo di entità inferiore (24.000 euro), i lavori sulle reti sotterranee di via Marsala verranno invece assegnati con affidamento diretto; in questo caso, l'insediamento del cantiere potrebbe essere programmato ad estate inoltrata, tenuto conto della presenza nella via di numerose attività commerciali, che suggerisce l'opportunità di concentrare i lavori nel mese di agosto.
 
"L'intervento sull'isolato di via Fanfulla - sottolinea il sindaco, Lorenzo Guerini - assume particolare importanza, perché chiude un percorso avviato oltre 10 anni fa, finalizzato alla riqualificazione del nucleo storico del centro di Lodi, sviluppatosi appunto sull'asse di quello che anticamente era il corso San Domenico. Per raggiungere questo obiettivo venne costruito un apposito Accordo di Programma tra Regione, Provincia (di cui all'epoca ero presidente) e Comune, che prevedeva il recupero degli edifici monumentali di questa parte della città, a partire dagli ex conventi di San Cristoforo e San Domenico, che proprio l'amministrazione provinciale di allora decise di acquisire dal Demanio per strapparli al degrado a cui erano abbandonati da decenni e adibirli a sede dell'ente. A distanza di un decennio, possiamo dire che si è trattato di una scelta giusta e lungimirante, non solo per l'avvenuta riqualificazione di un patrimonio storico ed architettonico di grande importanza e prestigio, ma anche perché gli investimenti pubblici hanno favorito anche l'iniziativa degli operatori privati, valorizzando anche ai fini residenziali un contesto urbano che ha completamente cambiato volto e che a conclusione di una lunga stagione di cantieri necessita ora di una radicale sistemazione stradale".
 
Oltre agli ex conventi, nel contesto dell'Accordo di Programma si è provveduto negli anni alla riqualificazione dell'ex chiesa dell'Angelo ed al recupero degli ex istituti educativi, mentre più recentemente si sono aggiunti la riqualificazione del Palazzo dei Filippini (sede della Biblioteca Laudense) ed il risanamento dell'ex Cavallerizza (destinata ad ospitare il Museo Civico). I lavori stradali in via Fanfulla, via Battagio, via Santa Maria del Sole, via Callisto Piazza e via Solferino (nel tratto tra via Callisto Piazza e via Fanfulla) consentiranno di conferire all'arredo urbano di quest'area un assetto omogeneo a quello del resto del centro storico, con marciapiedi in cubetti di porfido e alcuni tratti di pavimentazione stradale in granito (i tratti di via Fanfulla tra via Solferino e la Cavallerizza e tra l'ex chiesa di San Cristoforo e l'ingresso della Provincia, nonché quello di via Solferino tra via Fanfulla ed il nuovo ingresso della Biblioteca Laudense). L'intervento su via Marsala riguarderà invece i tratti compresi tra la chiesa di Sant'Agnese e via XX Settembre e tra via XX Settembre e piazzale Zaninelli. Sia nel primo che (soprattutto) nel secondo tratto, oltre al rifacimento degli asfalti si procederà all'ampliamento dei marciapiedi, che in alcuni punti sono davvero particolarmente stretti (con ampiezze minime che passeranno da 46 centimetri ad almeno 90 centimetri).
 
"I significativi ribassi praticati in sede d'appalto - informa l'assessore alle opere pubbliche, Enrico Brunetti - consentiranno inoltre di finanziare l'estensione dei lavori di riqualificazione ad altre due vie dell'isolato che si sviluppa tra via Solferino e via Fanfulla: si
tratta di via Magenta e via Benedetti, per le quali verrà predisposta una apposita variante suppletiva del progetto. Tutti questi interventi rappresentano peraltro uno stralcio in anticipazione del complessivo piano di lavori stradali per la primavera-estate 2012, in corso di elaborazione".
 
(11-05-2012)


Ultima Modifica: 25/05/2022