Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2012 / Marzo / Approfondimento sui "voucher lavoro temporaneo e accessorio"

Voucher per lavoro temporaneo e accessorio

Incontri di approfondimento con esperti del Ministero

Proprio mentre il dibattito nazionale è concentrato sul tema della riforma del mercato del lavoro, il centro Informagiovani del Comune di Lodi promuove una serie di incontri rivolti ai giovani per presentare i "voucher lavoro temporaneo e accessorio".
L'iniziativa (che si avvarrà della qualificata collaborazione di alcuni esperti di Italia Lavoro, ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) ha lo scopo di informare e sensibilizzare i giovani su questo strumento, previsto dalla Legge Biagi, che consente di svolgere in modo regolare, sia sotto il profilo retributivo che contributivo, le prestazioni di lavoro occasionali e di durata limitata, frequenti soprattutto nel periodo estivo.
 
"Si tratta di una modalità introdotta nell'ordinamento del mercato del lavoro per contrastare una diffusa forma di "nero" - spiega l'assessore comunale alle politiche giovanili, Giuliana Cominetti - garantendo tra l'altro la copertura assicurativa dell'Inail anche per quanto riguarda l'eventualità di infortuni. Il valore lordo dei voucher lavoro è di 10 euro, importo rispetto al quale il lavoratore percepisce una quota netta di 7,5 euro, mentre i restanti 2,5 euro sono destinati a coprire i costi assicurativi e di contribuzione pensionistica all'Inps. Destinatari dei voucher sono gli studenti under 25, varie figure di lavoratori "atipici" e gli inoccupati (vale a dire gli iscritti ai Centri per l'Impiego in posizione di ricerca di prima occupazione)".
 
Il primo appuntamento è in programma lunedì 26 marzo, alle ore 21.30, presso il Centro di Partecipazione Giovanile di piazzale Forni, gestito all'associazione Clam. Il giorno successivo, martedì 27 marzo, l'iniziativa si trasferirà invece nelle scuole: alle ore 09.00 presso l'Istituto Tecnico Bassi di via di Porta Regale e alle ore 11.00 presso l'Itis Volta di via Papa Giovanni XXIII, dove varie classi assisteranno alla presentazione, riceveranno il materiale informativo e potranno sottoporre quesiti e richieste di chiarimento agli esperti di Italia Lavoro.
 
(22-03-2012)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022