Home  /  Urp / Notizie in breve / 2012 / Marzo / Servizi Web, il Comune cresce ancora

Servizi Web, il Comune cresce ancora

Conferma per sito e facebook, è twitter la novità

Con una media del 29% (circa 700 contatti quotidiani, compresi sabato e domenica) sul totale delle 2.200 visite giornaliere nei mesi di gennaio e febbraio 2012, la home page del sito del Comune si conferma di gran lunga la pagina in assoluto più visitata all'interno del sistema di comunicazione on line di Palazzo Broletto, mentre cresce a vista d'occhio l'interesse per il canale twitter (ComunediLodi è prossimo ai 600 'follower') e per la prima volta si registrano accessi al sito dagli smartphone e dai tablet, con un lusinghiero 5% del totale di accessi, quindi circa 110 accessi al giorno.
Tutto questo 'al netto' degli accessi dei dipendenti comunali, poiché il sistema registra separatamente utenti 'interni' ed 'esterni'.

Questi i principali dati rilevati dal consueto rapporto bimestrale che il Comune realizza quale momento di analisi del proprio sistema di comunicazione digitale con il mondo esterno, relativi al dominio di riferimento (www.comune.lodi.it) ed ai canali social network attualmente in vigore a Palazzo Broletto. 
 
"Sono numeri ormai stabili e molto significativi - commenta il Sindaco Lorenzo Guerini  - che danno l'idea reale di come siamo letti e percepiti dai nostri concittadini, dai turisti, dai professionisti, da quanti i genere navigano ogni giorni in rete per conoscere da vicino la città, gli eventi della vita che vi si svolge, i servizi e le offerte di informazioni che il Comune emana. Credo sia importante cogliere, al di là dei dati singoli, l'imprescindibilità dell'uso di strumenti e 'ambienti digitali' impensabili fino a pochi anni fa: se penso che stiamo aumentando a vista d'occhio, mese dopo mese, i contatti su twitter e che oggi più di 100 persone tra chi naviga nelle nostre pagine ci raggiunge ogni giorno da uno smartphone oppure da un tablet, e certamente la percentuale è destinata a salire, mi pare davvero che siamo in un sistema del tutto nuovo rispetto al passato, anche recente. Non potremo non tenerne conto di qui in avanti, anzi occorre attrezzarci e rispondere per tempo e in modo adeguato a queste prospettive".

Nell'arco dei due primi mesi dell'anno, 126.500 sono state le visite al sito (utenti unici, quindi il dato è 'puro'): le sezioni più frequentate, a parte la home page, sono rispettivamente quella degli eventi, dei comunicati stampa, dei settori dell'Ente e dei bandi di gara. Si conferma dunque un bisogno prevalentemente informativo, con poco spazio alla richiesta di servizi on line (certificati, modulistica), cui è riservata una parte molto minore.
 
Cresce con regolarità anche il dato dei contatti su facebook, che registra una media di 35 nuove iscrizioni di 'friends' ogni mese, ma la sorpresa è twitter con progressi numerici di rilievo: ogni giorno in media 2 nuovi 'followers' vengono raggiunti dalle notizie del Comune di Lodi. 
 
"In previsione di questi nuovi scenari che si vanno delineando - conclude Lorenzo Guerini - stiamo valutando un esordio in versione light del sito sugli smartphone ed i tablet, per favorire un'informazione adeguata a questi strumenti sempre più utilizzati dalle persone: senza dimenticare, comunque, che con il bimestrale LODICittà siamo in tutte le case della città con una puntuale informazione di servizio, che anche le categorie meno 'avvezze' ai nuovi media possono facilmente consultare".
 


Ultima Modifica: 25/05/2022