Home  /  Amministrazione / Servizi per il cittadino

Servizi per il cittadino

Sportello telematico

E’ il portale dedicato alla presentazione delle pratiche, comodamente da casa, 24 ore su 24.  E’ fruibile sia dai cittadini che dai professionisti, anche per la presentazione delle pratiche legate allo Sportello Unico Edilizia (SUE).

 

Rilascio di certificazioni anagrafiche e di Stato civile

I cittadini possono accedere ai servizi di certificazione online tramite il portale dell'ANPR reso disponibile dal Ministero dell'Interno. 


Unicamente per le attestazioni di risultanze di matrimonio, morte e nascita è disponibile il portale delle certificazioni online del Comune di Lodi.

Gli avvocati iscritti all’Albo possono richiedere all’ANPR i certificati anagrafici dei cittadini presenti nella sua banca dati.

Prenotazione Carta d'identità (C.I.E)


Amministrazione trasparente

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) definisce l'obbligo da parte di ogni amministrazione di pubblicare sul proprio sito istituzionale in una apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata: "Amministrazione Trasparente", i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale.

 

Servizi scolastici e per l'infanzia

Il servizio consente ai genitori degli alunni iscritti alla refezione scolastica comunale e ai servizi per l’infanzia, sia residenti che non residenti, di poter visualizzare e verificare i pagamenti e le presenze dei propri figli ai servizi interessati. Deve accedere il genitore che risulta collegato al figlio/figlia che usufruisce dei servizi.

 

Multe online

Se hai ricevuto un Verbale per una infrazione del codice stradale rilevata con le telecamere di controllo dell'accesso alle ZTL - Zone a Traffico Limitato, consulta questo servizio.

 
 

Calcolo IMU

Accedi al servizio fornito da Riscotel.it

 

Impresainungiorno

Gestisci online le pratiche per la tua attività relative allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).

 

Accesso agli atti per pratiche relative allo Sportello Unico Edilizia

 

Prenotazioni funerali/cremazioni

Servizio dedicato alle agenzie di pompe funebri per la prenotazione dei servizi funerari.


Laus App

Laus.App è uno strumento messo a disposizione dall'Amministrazione comunale di Lodi per raccogliere suggerimenti e segnalazioni relativi alla mobilità cittadina, a supporto dei lavori del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).