1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Torna "Lodi on Ice" sino al 19 febbraio 2012

L'inverno è ormai alle porte e mentre l'atmosfera natalizia comincia a pervadere la città si appresta a rinnovarsi anche l'appuntamento con Lodi on Ice, la pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazzale Matteotti, che da 5 anni riscuote il consenso di grandi e piccini. L'impianto, voluto dall'amministrazione comunale ed affidato in gestione alla Cooperativa Sociale Le Pleiadi, verrà inaugurato sabato 3 dicembre, alle ore 11.00, alla presenza delle autorità locali, e resterà aperto sino al 19 febbraio 2012.

"L'iniziativa - spiega il vice presidente de le Pleiadi, Mario Medri - ha sempre avuto anno dopo anno un successo crescente ed √® ormai diventata un'attrazione consolidata, non solo nel periodo prenatalizio ma sino a febbraio inoltrato. Lo slogan di Lodi on Ice √® "divertitevi favorendo uno scopo sociale", perch√© i proventi della gestione della pista di pattinaggio su ghiaccio verranno investiti nelle attivit√† della nostra cooperativa, impegnata nell'inserimento nel mondo del lavoro di persone diversamente abili. Ancor pi√Ļ in un momento di crisi economica ed occupazionale come quello che stiamo attraversando, √® importante sottolineare come questa attivit√† sia possibile grazie innanzitutto al Comune di Lodi, che ha fortemente voluto e sostenuto l'iniziativa anche quest'anno, nonch√© agli sponsor, che con generosit√† hanno contribuito al pagamento delle spese di allestimento: Banca Mediolanum, Itas Assicurazioni, Astem Gestioni Srl, il Cittadino, Emporio Novazzi, Consorzio Artigianauto della Provincia di Lodi, Ivri, Conad e Colegno".
 
La pista sarà aperta nei giorni feriali dalle 15.00 alle 19.00, festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00; nel periodo tra il 23 dicembre 2011 e l'8 gennaio 2012, l'apertura osserverà l'orario festivo. Anche quest'anno, presso la pista sarà inoltre possibile prenotare l'accesso mattutino nei giorni feriali per gruppi scolastici, nonché usufruire dell'assistenza di esperti pattinatori professionisti per lezioni individuali e collettive.
 

 

Coop Soc Le Pleiadi

La Cooperativa Sociale Le Pleiadi è nata dalla Associazione Aiutiamoli sezione di Lodi, si è costituita nel corso dell'anno 2002, opera nel territorio del Lodigiano e la sua missione sociale è l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, con progetti personalizzati realizzati in collaborazione con l'Associazione Aiutiamoli e con l'Unità Operativa Integrazione Lavorativa dell'Azienda Sanitaria Locale di Lodi, che valuta e accompagna l'utenza svantaggiata rispetto alle opportunità di inserimento lavorativo offerte dal mercato, mediando tra le esigenze del soggetto e le necessità aziendali. Il personale svantaggiato impiegato è organizzato in piccole squadre di lavoro coordinate da un caposquadra con competenze di tutoring. Le professionalità e le mansioni sono progettate e cucite sulle capacità, attitudini ed abilità personali. In particolare si mira a potenziare le abilità di autonomia rispetto all'esecuzione di un determinato compito e le capacità di organizzazione del lavoro. La Cooperativa Le Pleiadi è tra i 103 beneficiari della Sovvenzione Globale Centro Risorse Economia Sociale (iniziata sostenuta dalla Regione Lombardia con risorse del Fondo Sociale Europeo) e nel 2004 e 2005 ha ricevuto un finanziamento per la realizzazione del progetto "Solidarietà in circolo", finalizzato al potenziamento delle risorse umane presenti nella cooperativa, per avviare un nuovo ramo di attività aziendale nel settore delle pulizie. Questi i campi in cui è impegnata la cooperativa: gestione e manutenzione del parco comunale Isola Carolina; pulizie civili e manutenzioni del verde condominiale; confezionamento di manufatti per l'industria; lavori di copisteria e rilegatura testi; trasferimento di dati cartacei su supporti EDP; gestione pista di pattinaggio; tirocini e "stage"per scuole medie superiori
(info: www.lepleiadi2002.it).

Arriva il circo del clown Bistecca

Non solo evoluzioni sul ghiaccio. Nel periodo che precede il Natale, Lodi offrirà un'occasione di svago per grandi e piccini anche con gli spettacoli del circo del Clown Bistecca, che sarà presente con il suo tendone presso il parco dell'Isola Carolina dall'8 al 18 dicembre.

"Si tratta di un circo senza animali - sottolinea l'assessore alle attività produttive ed all'ambiente, Simone Uggetti - con una serie di attrazioni classiche della tradizione circense, dalle gag dei clown ai giochi di prestigio sino agli equilibrismi. Ci è parsa un'iniziativa simpatica, gradita alle famiglie, e che amplierà l'offerta di animazione ed intrattenimento in un'area che è una delle "porte" principali della Zona a Traffico Limitato e del "distretto" dello shopping, a fianco della pista di pattinaggio di piazzale Matteoli e dei mercatini natalizi di piazza Castello, dove dal 10 all'11 dicembre e dal 16 al 24 verranno allestite le classiche casette in legno in stile tirolese che ospiteranno una selezione di prodotti dell'artigianato artistico e dell'enogastronomia (a cura dell'Unione Artigiani di Lodi e Provincia e dell'Unione del Commercio)".
 
(01-12-2011)